Dopo le feste si ammucchiano carte da regalo, nastri, fiocchi messi da parte soprattutto da chi ha un anima “ecologica” e non ama gettare tutto nella spazzatura. Se avete in casa molto tra carta, nastri, scatole, sacchetti, carta velina, e mini bigliettini pensate a riciclare, anche perché spesso la carta che va nella spazzatura non é riciclabile. Pensate alla carta metallica o la velina che é troppo sottile per trasformarla in qualcosa d’altro. Inoltre se i fiocchi, nastri e sacchetti regalo sono plastificati vanno direttamente in discarica.

Per non sprecare gli “avanzi” di Natale e non solo, ecco 5 idee creative da mettere in pratica per riciclare la carta.

Trasformare in tag da regalo
Tagliare in rettangoli la carta da regalo più fantasiosa da usare dopo averla rinfiorzata con un po’ di cartoncino. Piegare i rettangoli in due per trasformarli in bigliettini regalo o tag istantanei facendo un foro all’angolo in alto a sinistra dove andrete a infilare un nastro anch’esso riciclato.

Imbottire le confezioni regalo
Usate il cellophane trasparente con cui erano ricoperti i levaretti fatti dai bambini come imbottitira dei prissimi pensierini da spedire via posta agli amici lontani, soprattutto se sono fragili e volete evitare che si rompano.

Rivestire barattoli e matite
Basterà stendere bene la carta su barattoli in vetro e passare colla da decoupage per rendereli personali. Li userete per conservare pasta, fagioli secchi e faranno un bella figura sistemati sui ripiani in cucina. Oppure ricorprite le matite dopo aver passato uno strato di colla per rallegrare la scrivania dell’uffico o dei bambini.

Riciclare per San Valentino
Sarete sommersi da carta e nastri rossi, colore tipico del Natale. Ma saranno utili anche per la prossima festa di San Valentino per realizzare cuori rossi con cui decorare pensierini, cartoline di auguri, e i prossimi pacchetti da donare al vostro amore.

Realizzare dei sottobicchieri
Vi piace la tavola ben apparecchiata o gli aperitivi da offrire agli amici con un tocco sfizioso? Realizzate dei sottobbichieri rivestendo i cerchi di carta con nastro trasparente e isolante.

Realizzare dei segnaposto
I nastri importanti di stoffa o in velluto con cui erano decorati i pacchetti possono essere usati per infiocchettare posate o realizzare un fiocco come segnaposto per dare un tocco di originalità alla tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2014