[blogo-gallery id=”202532″ layout=”photostory”]

Novacolor, torna alla Design Week 2017, che si svolgerà dal 4 al 9 aprile, con Mindful living. Il brand italiano che dal 1982 offre ad architetti e designer finiture decorative di grande impatto per interni ed esterni, sarà al Materials Village di Superstudiopiù in via Tortona 27.

Mindful living identifica il tipo di approccio al design che l’azienda ha scelto di adottare. “Mindfulness” è infatti la parola inglese che indica la consapevolezza legata all’esperienza diretta. Avere un approccio “mindful” vuol dire prestare attenzione al momento e vivere le esperienze nel presente e in modo non giudicante, accettando il passato. Novacolor propone prodotti per creare ambienti di design dove il benessere mentale e fisico acquista una valenza prioritaria: nuovi materiali, frutto della più moderna ricerca e innovazione nel campo e sviluppati secondo un green approach, incontrano antiche tecniche di lavorazione e danno vita a superfici che raccontano una storia antica, tutta italiana.

Lo spazio presso Materials Village vedrà come protagonisti anche i volti dei nuovi Ambassador Novacolor, ovvero gli undici protagonisti ― decoratori, architetti e designer ― che in questi anni hanno rappresentato la filosofia Novacolor. Cinque designer e sei decoratori hanno sposato la vision Novacolor e verranno omaggiati con una mostra fotografica a loro dedicata curata dal fotografo Gianluca Cisternino. Gli Ambassador 2017 sono, fra i designer, Michela Del Rosso, Alessandra Salaris, Melanie Royals, Carolina Suels e Gioacchino Acampora e, fra i decoratori, Francisco Pena Romero, Hafeezullah Sheikh, Marco Nanni, Liu Kuang-Chih, Przemek Antoszek e Wiktor Jerzy Markiewicz.

Tra le novità presentate a Materials Village c’è Wall2Floor, un sistema composito che permette di ottenere, su superfici orizzontali e verticali interne, rivestimenti continui di grande impatto, secondo le più recenti tendenze dell’architettura di alto pregio sia civile che commerciale. Il sistema Wall2Floor permette interventi di riqualificazione dei supporti, orizzontali e verticali, sovrapponendosi alle finiture già esistenti. Per la Design Week 2017 la famiglia Wall2Floor si arricchisce di nuovi prodotti ideali per esterni, ambienti particolarmente umidi come le SPA, i centri wellness e anche per superficie a elevata percorrenza. Sono stati studiati infatti per resistere a condizioni ambientali avverse, umidità e stress meccanici.

Archi+ Concrete si arricchirà di una nuova texture. Il prodotto è un intonachino di calce in polvere a effetto cemento per interni ed esterni. La sua composizione consente di ottenere effetti simili al “cemento” e per questo motivo impiegabili nelle più attuali e moderne opere di design. Archi+ Concrete consente di ottenere effetti estetici velati, dai colori morbidi e vibranti. Lo spessore del prodotto applicato garantisce un’efficace protezione nel tempo al supporto.

Superfici contemporanee realizzate con tecniche tradizionali grazie a un materiale versatile e anallergico, composto da argilla e inerti naturali lasciati essiccare all’aria, miscelati da Novacolor per ottenere la migliore qualità cromatica, tattile e funzionale: questo è CalceCruda che per questo Salone del Mobile sarà presentato nella nuova versione CalceCruda Intonachino a spessore e apertura del sistema in esterni. CalceCruda non solo consente di ottenere finiture di pregio dagli aspetti estetici nuvolati, dai colori morbidi o caldi, fornendo al contempo un elegante complemento d’arredo per superfici interne, ma esemplifica al meglio la vocazione green di Novacolor: questo prodotto è infatti in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. L’efficacia di questa proprietà è testata secondo la specifica norma ISO 16000-23.

CalceCruda, così come Wall2Floor e Archi+, è un prodotto destinato anche agli esterni: continua quindi la grande tradizione di Novacolor che riesce ad abbattere la netta distinzione fra ambienti interni ed esterni. L’azienda infatti porta il design e il decoro anche all’esterno degli edifici.

I materiali più innovativi di Novacolor alla mostra New Materials For A Smart City
Sempre negli spazi di Superstudiopiù, Novacolor sarà tra i protagonisti della mostra New Materials For A Smart City, organizzata da Materials Connexion. Un’esposizione di materiali e prodotti innovativi, sostenibili e sviluppati con le più moderne tecnologie nell’ottica del rispetto dell’ambiente cittadino e dello spazio abitativo. Novacolor presenterà i suoi CalceCruda, prodotto che riduce la formaldeide presente nell’aria, Intosil, prodotto silossanico permeabile e idrorepellente, e Africa in una innovativa formulazione green perché contenente una speciale resina prodotta da biomasse, fonti rinnovabili di energia. Questa è la sfida della green chemistry raccolta da Novacolor.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2017