Pulire tappeti sintetici in polipropilene o acrilico è più facile rispetto ai modelli in fibre naturali (lana o viscosa) anche nel caso siano da smacchiare. Per comodità ne ho parecchi in casa nella camere, nelle stanze da bagno, soprattutto perché con bambini in casa sono più resistenti nel tempo e non sbiadiscono.

Purtroppo le macchie con i piccoli in casa, soprattutto se i tappeti sono calpestati di continuo, sono all’ordine del giorno. Ma non bisogna mai farsi prendere dall’ansia di non riuscire a risolvere. Come faceva la mia nonna, prenderla con calma, fare un bel respiro, e non bagnare la zona macchiata. Fare ogni operazione a secco cercando di non far passare troppo tempo per evitare che la macchia si secchi.

Se si tratta di cibo bisogna raschiare prima i residui di alimenti, poi tamponare la macchia usando un panno asciutto di cotone. Poi mescolate una piccola quantità di detersivo in polvere e passate sulla macchia. Se si tratta di grasso o sporco difficile usate una piccola quantità di smacchiatore delicato o bicarbonato di sodio.

Nel caso la causa della chiazza sia smalto o colla usate dell’acetone puro. E’ consiglabile fare una prova su un angolino nascosto perchè alcuni tessuti sintetici possono fondersi a contatto con l’acetone. Un’altra soluzione è usare il getto di vapore di vaporetti o scope a vapore: l’importante è che non inumidiscano troppo il tappeto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2014