Poniamo che stiate organizzando una bella cenetta per la sera di San Valentino, e poniamo che il menù lo possiate decidere voi. E infine, ipotizziamo che siate anche a dieta. Può, quest’ultimo fattore, impedirvi di godere, oltre che della compagnia del vostro partner, anche di buon cibo, sapientemente cucinato, e magari innaffiato da un buon bicchiere di vino?

La domanda è retorica, e la risposta va da sé. Tuttavia, posto che davvero siate a dieta (dimagrante), e che sia per voi “pericoloso” lasciarvi tentare eccessivamente dalle golosità che spesso fanno parte dei tipici menù di San Valentino, potete evitare di eccedere nelle calorie senza per questo rinunciare al gusto.

Un menù light non è infatti per forza meno squisito, o meno raffinato, rispetto ad uno “ricco”, anzi! Molti cibi afrodisiaci sono poco calorici, e se ben combinati, possono andare a comporre pietanze squisite ma leggere. Senza contare che se l’idea è quella di trascorrere una serata sì romantica, ma che si concluda degnamente sotto le lenzuola, allora è decisamente meglio non eccedere con leccornie e libagioni… giusto? Ecco per voi due possibili menù completi ma poco calorici, di mare e di terra, perfetti per San Valentino.

  • Menù di mare:
    Antipasto: carpaccio di polpo condito con un filo di olio evo, sedano affettato e granelli di pepe rosa
    Primo: spaghetti alla marinara piccanti con acciughe e capperi (senza aglio!)
    Secondo: gamberoni al forno con salsa piccante agli agrumi
    Contorno: insalata di arance e finocchi crudi tagliati sottilissimi
    Dolce: spiedini di frutta fresca
  • Menù di terra:
    Antipasto: bresaola e melone d’inverno
    Primo: risotto ai carciofi light (senza burro e parmigiano)
    Secondo: tacchino al forno in salsa all’arancia e cannella
    Contorno: radicchio alla piastra
    Dolce: cubetti di ananas fresco intinti in cioccolato extrafondente fuso

Buon appetito!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2014