Le canzoni della decade 80 sono fondamentalmente rock e ritmate, in linea con il periodo che abbandonava il melodico per concentrarsi su qualcosa di più “sintetico” e duro. Eppure sono degli anni 80 anche le ballate romantiche più belle di sempre, quelle che facevano tirare su gli accendini ai concerti o partivano nei film di quel periodo quando lui e lei si scoprivano innamorati. Parliamo di successi senza tempo, belli perché intramontabili e perfettamente adatti a diventare colonna sonora anche del San Valentino dei giorni nostri. Qui la top ten delle più belle, scelte da Pinkblog.

  1. SPANDAU BALLET True (1983) – Gli Spandau Ballet sono in assoluto uno dei gruppi anni 80 più apprezzati e la loro hit “True”, ispirata alle sonorità di Marvin Gaye, raggiunse all’epoca un successo incredibile. L’abbiamo scelta come video di copertina per ben cominciare l’opera di classifica e iniziare a farvi sognare. “Sempre puntuale, eppure mai pronto per i sogni, ho il cuore in gola quando siamo faccia a faccia, questo è il suono della mia anima, questo è il suono…”
  2. BRIAN FERRY Slave to love (1985) – Non si può non citare Brian Ferry e la Roxy Music quando si parla di anni 80. Questa canzone dolcissima è una delle più usate nelle opere movie per piccolo e grande schermo di quei tempi (è entrata nelle soundtrack di Miami Vice e 9 settimane e 1/2 per dirne alcune), diventando un culto. “Siamo troppo giovani per ragionare, troppo cresciuti per sognare, ora uno scatto sta facendo girare la tua faccia verso la mia, posso sentire la tua risata, posso vedere il tuo sorriso. No, non posso scappare sono uno schiavo d’amore…”
  3. PAUL YOUNG Every time you go away (1985) – La versione originale è del 1980 e fu inclusa nell’album “Voices” degli Hall & Hoates, ma il successo del brano è merito della cover di Paul Young che l’ha resa celebre. Nell’85 questa hit è arrivata in vetta alla Billboard Hot 100. “Se possiamo risolvere qualsiasi problema allora perchè versiamo così tante lacrime? […] Ogni volta che vai via porti con te una parte di me…”
  4. FOREIGNER I want to know what love is (1984) – Canzone must degli anni 80, rimasta il più grande successo della band anglo-americana dei Foreigner. Dopo la sua uscita è stata oggetto di molte cover celebri più recenti, ma l’originale è in assoluto quella che preferiamo. Testo bellissimo. “Nella mia vita ci sono stati dispiaceri e sofferenze e io non so se riuscirei ad affrontarli ancora. Non mi posso fermare adesso, ho viaggiato così lontano per cambiare questa vita solitaria. Voglio sapere cosa sia l’amore, voglio che sia tu a mostrarmelo…”
  5. JOE COCKER feat. JENNIFER WARNES Up where we belong (1983) – Questa canzone è romantica in se ma lo è anche perché ci rimanda alla pellicola che l’ha resa celebre, quella di “Ufficiale e gentiluomo” con un giovane Richard Gere nei panni del protagonista. Scena finale, lui entra in uniforme nella fabbrica dove lavora lei, la prende in braccio e se la porta via. “L’amore ci porta su ai luoghi cui apparteniamo, dove gridano le aquile, su un’alta montagna. L’amore ci porta su ai luoghi cui apparteniamo, lontano dal mondo. Lo sappiamo, lassù dove soffia il vento limpido…”
  6. CHRIS DE BURG The lady in red (1986) – Dolcissima ballata che l’autore ha dedicato alla moglie Diane, è lei la bellissima donna in rosso di cui parla la canzone. Un vero tributo ai colpi di fulmine che diventano amori duraturi. “La donna in rosso sta danzando con me guancia a guancia, non c’e nessuno qui, ci siamo solo tu ed io e sono dove vorrei essere, ma conosco appena questa bellezza accanto a me, non dimenticherò mai come sei stasera.”
  7. DAVID BOWIE feat. TINA TURNER Tonight (1984) – Album fortunato quello di Bowie che prende il nome proprio dalla hit cantata in coppia con Tina Turner. Canzone particolare perché il testo dal tono definitivo è incastonato in una melodia quasi funky, ma dal duca bianco ci si aspetta questo ed altro, no? “Io sarò innamorato di te fino alla fine, ti amerò finché non raggiungeremo la fine, ti amerò fino alla morte. Ci vediamo in cielo. Stanotte.”
  8. SCORPIONS Believe in love (1988) – Ed ecco un esempio di come il rock/metal entra di diritto nel menage di coppia. Era uso negli anni 80 per le band metallare inserire una o due ballate romantiche nei propri album per ingolosire all’ascolto anche le signorine. E i risultati sono stati sempre decisamente apprezzabili, come è per questa bellissima song. “Ancora un’altra notte e il diavolo mi ruberà l’anima. Ho bisogno del tuo amore piccola, non mi dire di no. Piccola, mi manchi molto di più di quanto le parole possano dire…”
  9. ROXETTE It must have been love (1987) – Altra canzone legata ad un film cult, Pretty Woman. La pellicola è dei primi anni 90 ma la ballata firmata da Per Gessle e cantata da Marie Fredriksson ha anno di uscita 1987. Romantico il film, romantica lei. E a noi scappa anche la lacrimuccia. “Dev’essere stato amore ma ora è finito, dal momento in cui ci siamo toccati, finché il tempo è corso via. Immagino noi due da soli e che io sono protetta dal tuo cuore. Ma dentro e fuori mi trasformo in acqua come una lacrima nel tuo palmo…”
  10. JENNIFER RUSH Power of love (1984) – Successone registrato nel 1984 ma saltato in cima alle classifiche musicali di mezzo mondo nel 1985. Di questa hit si conosce anche la cover famosa di Celine Dion del 94, ma come Jennifer Rush c’è solo Jennifer Rush (giù in foto), senza nulla togliere alla Dion. “Io sono la tua donna e tu sei il mio uomo. Ogni volta che tu vieni da me io faccio tutto ciò che posso. Mi perdo fra le tue braccia e quando il mondo fuori è troppo grande da afferrare tutto passa quando sono con te…”
  11. Jennifer_rush_poweroflove

Foto | Screenshot from Youtube

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014