Il prossimo 4 febbraio cadrà la Giornata mondiale contro il cancro e Real Time ha previsto una programmazione un po’ particolare per non lasciar passare inosservato questo giorno. In seconda serata sarà infatti mandato in onda un documentario dal titolo “Gli scatti della rinascita”, nel quale un gruppo di donne, fra i 18 e i 35 anni, sopravvissute ad un cancro al seno, parlerà di come il proprio corpo e la propria vita sono cambiati nei mesi di malattia. Gli “scatti” in questione sono quelli del fotografo David Jay, che ha seguito queste persone nel loro percorso, immortalandole attraverso la sua macchina fotografica.

L’idea di Jay nasce sette anni fa, quando ad una sua cara amica viene diagnosticato un carcinoma mammario. David vede Paulina, appena ventinovenne, combattere non solo contro il male che la sta fiaccando, ma anche contro lo specchio che le rimanda indietro un’immagine che non riconosce. La giovane viene infatti sottoposta ad una mastectomia che la priva di una delle due mammelle e come spesso accade in questi casi, la sofferenza per la mutilazione offusca la felicità per aver sconfitto la malattia.

David allora decide di aiutare Paulina come può, come sa fare, mettendo a disposizione la sua reflex e il suo armamentario da fotografo professionista per ritrarla in tutta la sua bellezza. Da questi scatti ne sono scaturiti altri, un centinaio in tutto, dedicati stavolta ad altre donne che come Paulina hanno vinto la battaglia contro il cancro, ma hanno dovuto comunque fare i conti con la menomazione che ne è conseguita. Questo progetto ha preso il nome di SCAR Project, dove SCAR è l’acronimo di Surviving Cancer, Absolute Reality, oltre che avere l’evocativo significato di “cicatrice”.

Dall’idea iniziale di raccogliere gli scatti per iniziare una campagna di sensibilizzazione sul problema, sono nate delle mostre, un libro e un documentario. L’obiettivo di tutto questo è spingere le donne alla prevenzione e all’informazione, essendo il cancro al seno una delle più feroci cause di morte anche fra le giovanissime. Ma è anche un modo per liberare il corpo e la mente dai propri demoni, guardando le bellissime immagini senza veli che ritraggono persone vincenti, private si di una parte importante del proprio corpo, ma non per questo private della sensualità e della femminilità.

Il documentario “Gli scatti della rinascita” andrà in onda su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, alle h. 23.05 del 4 febbraio.

Via | dtti.it
Foto | Facebook – The SCAR Project

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-02-2014