Chi di tanto in tanto fa visita al ristorante cinese per una cena orientaleggiante sa bene che uno dei dessert più apprezzati dalla clientela sono i consueti biscottini della fortuna. Il gusto non è niente di eccezionale, ma la sorpresa è celata all’interno, dove si possono trovare bigliettini benaugurali con su scritte frasi ad effetto. E se mutuassimo l’idea del messaggio nascosto e preparassimo per la nostra dolce metà una bella infornata di biscotti della fortuna di San Valentino? Parole romantiche scritte da noi o versi di poesie di autori famosi saranno il più dolce dei fine pasto.

Per una dozzina di pezzi gli ingredienti sono: 50gr scarsi di farina, 3 cucchiai di zucchero, 1 albume d’uovo, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di amido di mais, 1 cucchiaio raso di acqua, mezzo cucchiaino scarso di estratto di vaniglia liquido. Per decorare: 50gr di cioccolato fondente, zuccherini sulle tonalità del rosso e rosa, codette di cioccolato bianco.

Mettete l’albume in una ciotola e versate al suo interno l’estratto di vaniglia e sbattete con una frusta fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero e il sale e sbattete di nuovo per incorporare questi ingredienti e in ultimo aggiungete la farina setacciata con l’amido di mais e mescolate accuratamente per evitare i grumi. Se il composto vi appare troppo denso (la consistenza perfetta è morbida e un po’ collosa) aggiungete un cucchiaio d’acqua.

Ora una delle parti delicate. Per fare dei cerchi perfetti potete aiutarvi con un coppapasta tondo grande appoggiandolo su una teglia di alluminio imburrata e foderata con carta forno e versando al suo interno una cucchiaiata di impasto, oppure potete semplicemente versare la cucchiaiata sulla teglia e smuoverlo con il dorso del cucchiaio, tipo crêpe. Fate questo stesso procedimento per tutti i biscotti e poi infornate a 180° C per qualche minuto e precisamente fino a che i dolcetti non si dorano sui bordi.

A questo punto tirate fuori, sollevateli delicatamente dalla teglia con una spatola e inserite al centro il bigliettino. A questo punto chiudete a metà il biscotto e poi rigirate le due punte all’indietro, tipo tortellino. Infine lasciate riposare in una teglia per muffin che farà in modo che non perdano la forma arcuata. Mentre si raffreddano sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettete zuccherini e codette di cioccolato bianco nelle ciotole.

Versate una cucchiaiata di glassa di cioccolato su una parte dei biscotti e poi cospargete con le decorazioni. In ultimo poneteli su una teglia e attendete che il cioccolato rapprenda. Per velocizzare il procedimento potete anche metterli in frigo per una mezz’ora. Che ve ne pare? Non sono bellissimi?

Via | Karenscookieblog
Foto | da Pinterest di Michelle Cascio

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2014