[blogo-gallery id=”210101″ layout=”photostory”]

In occasione del London Design Festival 2017, Alcantara e Ross Lovegrove annunciano una nuova collaborazione: il noto designer britannico firma un’installazione realizzata interamente in Alcantara. Traendo ispirazione dagli Arazzi di caccia del Devonshire, conservati al Victoria and Albert Museum di Londra, Ross Lovegrove dà vita a Transmission, una spettacolare opera tridimensionale, lunga 25 metri, sinuosa e autoportante, che verrà esposta nella Sala degli Arazzi del V&A per l’intera durata del Festival.

Le morbide e ondulate pieghe dell’installazione, realizzate in Alcantara, materiale duttile e dalla impareggiabile tattilità, fanno da eco e al contempo esaltano le cromie e le forme degli arazzi medievali protagonisti della Sala. La versatilità del materiale si evidenzia nelle diverse tipologie di lavorazione, colori e decori scelti per l’installazione.

L’installazione Transmission riflette il carattere nobile e aristocratico delle scene raffigurate sugli arazzi del XV secolo e sembra quasi completarle con trame d’oro e d’argento, che risplendono nella luce della sala. Questi dettagli preziosi creano un decoro ornamentale composto da oltre due milioni di puntini che, correndo lungo i bordi della scultura, creano un forte contrasto con il resto dell’installazione, realizzata con colori fedelmente riprodotti dagli arazzi originali.

“E’ un onore lavorare con il London Design Festival e presentare la bellezza di Alcantara nella famosa Sala degli Arazzi del Victoria & Albert Museum, cuore del Festival” – ha dichiarato Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara – “Siamo felici di rinnovare la collaborazione con Ross Lovegrove, per un progetto che celebra il meglio del design britannico e l’innovazione italiana. Il design è un ambito di primaria importanza per Alcantara, siamo pertanto entusiasti dell’opportunità di prendere parte all’edizione 2017 del London Design Festival”.

A proposito della collaborazione con Alcantara, Ross Lovegrove ha dichiarato: “Alcantara è la migliore alternativa ai tessuti di origine animale che sia mai stata sviluppata. Grazie alla sua fonoassorbenza, è un incredibile supporto per le opere in 2D e 3D. È per me un piacere essere partner di Alcantara per la seconda collaborazione e non vedo l’ora della 15° edizione del London Design Festival, a settembre”.

Transmission segna la seconda collaborazione tra Alcantara e Lovegrove, sull’onda dell’enorme successo riscosso alla scorsa edizione di IMM Cologne, dove l’opera intitolata In-Formation, esposta a Colonia a inizio 2017, traeva ispirazione da un viaggio compiuto da Lovegrove a Petra molti anni fa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2017