Un’altra grande diva del passato ci lascia, all’età di 85 anni è morta Shirley Temple, l’attrice enfant prodige del cinema americano e internazionale, soprannominata “riccioli d’oro”. La carriera di Shirley Temple inizia da piccolissima, i suoi ruoli erano tutti di dolci bambine ricciolute e bionde ma molto intelligenti e furbe, un ruolo progressista per gli anni Trenta dove si era ancora lontani dall’emancipazione femminile!

Shirley Temple è nata a Santa Monica nel 1928, i suoi genitori riversarono sull’unica figlia femmina tutte le loro ambizioni e la portavano a fare i provini ad Hollywood, venne ingaggiata dalla Educational e girò le prime due serie, Baby Burlesks e Frolics of Youth, tra il 1931 e il 1934. Una parte del suo successo è stato possibile anche grazie al cambio di look, la mamma e i produttori che seguirono i primi passi della piccola Shirley intuirono che i suoi capelli lisci e castani scuri non avrebbero “bucato lo schermo” e quindi optarono per un cambio d’immagine, la piccola diventò bionda e riccia, tanti boccoli sbarazzini e impertinenti che la mamma le sistemava tutti i giorni, erano esattamente 56 boccoli.


Shirley Temple


Shirley Temple humor
Shirley Temple da ragazza
Shirley Temple dolce
Riccioli D'oro
Boccoli D'oro

Shirley Temple era una bella bambina ma anche dotata di talento, riusciva a ballare complicate coreografie di tip-tap, accanto a Bill “Bojangles” Robinson nei film Il Piccolo colonnello, La piccola ribelle, Rondine senza nido, e Dietro l’angolo. Il Piccolo Colonello le valse anche un Oscar giovanile. Nel corso degli anni questa piccola bambina prodigio lavorò con tutti i grandi attori di Hollywood dell’epoca, Ronald Reagan, Gary Cooper, Cary Grant, John Wayne, Henry Fonda, Randolph Scott, Robert Young, Robert Walker, Victor McLaglen, James Dunn, Buddy Ebsen, Adolphe Menjou, Lionel Barrymore, Robert Taylor, Joan Crawford e tanti altri.

Tutti sono innamorati di Boccoli d’Oro, negli anni della Grande Depressione si andava al cinema per avere un po’ di speranza e di bellezza prima di tornare alla solita vita e Shirley Temple era una gioia per gli occhi, persino Franklin D. Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti d’America, spese pubblicamente parole di stima e ammirazione per lei:

“Finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene”.

Tra i film più famosi di Shirley Temple ricordiamo Riccioli d’oro e La piccola principessa negli anni ’30 e poi Non parlare, baciami, Alla ricerca della felicità, Non siamo più bambini, Serenata messicana, Bella e bugiarda ed Età inquieta che risalgono invece agli anni ‘40.

Shirley Temple donna
Shirley Temple fatina
Shirley Temple furbetta
Shirley Temple riccioli d'oro
Shirley Temple boccoli d'oro
Shirley Temple capelli
Shirley Temple donna

Negli anni ’50 la ex attrice prodigio si dedica alla carriera politica e diventa la rappresentante degli USA presso l’ONU dal 1969 al 1970, e ambasciatore degli USA in Ghana (1974) e Cecoslovacchia (1989). Ha lavorato anche per la The Walt Disney Company e ha svolto numerosi incarichi no-profit. Un’altra cosa per cui verrà sempre ricordata Shirley Temple è molto importante ed esula dalla carriera artistica, è stata la prima donna ad ammettere pubblicamente di aver avuto un tumore al seno, in un tempo in cui le parole “cancro” e “seno” non si potevano quasi pronunciare in privato, figuriamoci in pubblico. E’ stata coraggiosa e sicuramente avrà dato conforto e compassione a tante altre donne.

Shirley Temple è morta ieri, il 10 febbraio 2014, all’età di 85 anni, per cause naturali, circondata dai suoi cari. Una fonte vicina alla famiglia ha dichiarato:

“È stata avvolta nell’affetto della sua famiglia e dei suoi cari fino alla fine. La ricorderemo per sempre come esempio nel campo della recitazione, della diplomazia e soprattutto come esempio umano: madre, nonna e bisnonna amorevole e attenta”.

Shirley Temple film
Shirley Temple film Hollywood
Shirley Temple adesso
Shirley Temple ultimi anni
Shirley Temple da anziana
Shirley Temple nei film

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014