Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti

Una settimana abbondante ci divide dall’allegro giorno di San Patrizio. E anche se in Italia questa ricorrenza riceve i giusti onori solamente nei comuni dove è forte il culto del santo, è innegabile che il fascino della festa irlandese stia contagiando sempre di più tutta la nazione. Ovviamente per l’aspetto goliardico e profano dei festeggiamenti, fatti di danze tradizionali, bevute di birra e allegria.

Se siamo fra le signorine che non disdegnano la globalizzazione di queste feste, magari ci farà piacere accogliere lo spirito della ricorrenza con qualche divertente opera di fai da te a tema. Tiriamo quindi fuori fantasia e pasta di sale, perché creeremo, magari aiutate dai piccoli di casa, dei simpatici ciondoli a forma di trifoglio. Simbolo iconico di questa ricorrenza.

Ciondoli_triforglio_SPatrizio

Per farli serviranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base, formine a trifoglio (meglio se metalliche perché incidono meglio la sfoglia), colore acrilico verde, stuzzicadenti, rocchetto di lana arcobaleno (la trovate facilmente in merceria) o in alternativa cordino o nastro dorato, flatting trasparente, utensili da cucina vari.

Aggiungete al panetto di impasto un cucchiaio di acrilico verde e lavorate per rendere omogeneo il colore. Non preoccupatevi se vi appare poco deciso, perché dopo la cottura si andranno a spennellare per bene i decori con un’altra mano di pittura. Stendete la sfoglia sul piano da lavoro con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro, poi coppate i trifogli con le formine e sollevate via la sfoglia in eccesso.

Con la punta dello stuzzicadenti praticate un foro in cima ad ogni decorazione e allargate il passante con la punta stessa spingendo verso l’esterno. Sempre con lo stuzzicadenti decorate la pasta puntellandola come in foto. Un’altra idea carina è immergere al centro dei trifogli delle piccole decorazioni in vetro verde per ottenere una sorta di effetto mosaico molto carino.

Dopo di che mettete i lavori a cuocere in forno a 80° C per qualche ora. Tirate fuori, fate raffreddare e poi procedete con la seconda mano di colore: attenzione, se avete inserito biglie di vetro per decorarli, dovrete usare un pennellino sottile per colorare il profilo circostante senza sporcare di vernice il vetro. In caso contrario potrete usare un comune pennello a lingua di gatto di 8mm per tinteggiare tutta la superficie.

Ad asciugatura ultimata passate il flatting trasparente senza lasciare libero alcun pertugio. In questo modo darete brillantezza ai lavoretti e ne proteggerete il colore. Quando lo smalto trasparente si sarà asciugato potrete appendere i ciondoli per casa con il filo di lana arcobaleno o col cordino dorato.

L’idea in più: visto che nella tradizione irlandese la festa di San Patrizio è legata anche ai folletti Leprecauni amanti dell’oro, potete dare un po’ di brio ai trifogli in un modo molto semplice. Prima di infornarli fate aderire la faccia di una monetina al centro dei lavoretti, poi toglietela e cuoceteli. In fase di colorazione stendete dell’acrilico gold nello spazio dedicato alla moneta, poi lasciate andare un po’ di vinilica sui bordi e coprite di glitter dorato.

Saranno davvero irresistibili!

Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - preparazione
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Dana Millard
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2014