Quando si pensa alle palme intrecciate ad arte, la prima cosa che viene in mente, naturalmente, è la Domenica delle Palme.

E’ tradizione, infatti, preparare o acquistare delle palme (che possono essere intrecciate in modo semplice, a formare solo una croce, oppure molto elaborate), da far benedire durante la solenne messa che ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, una settimana prima della Pasqua di Resurrezione.

Ma al di là delle palme benedette, ci sono altri modi per sfruttare le bellissime foglie di questo albero mediterraneo, per creare accessori originali e persino chic, senza dubbio ecologici, che ci evocano immediatamente scenari esotici da isola caraibica. Scarpe, borse, cappelli, cinture, si possono realizzare pressoché usando la stessa tecnica di intreccio che si usa per le palme da benedire e addirittura possono diventare simpatiche idee regalo, sfiziose e originali, per i nostri amici, o per noi stesse, perché no.

Ad esempio, per realizzare un bel cappellino decorato con le palme intrecciate, usando un copricapo semplice di paglia, anche vecchio, come base, su cui incollare le decorazioni con le foglie di palma fresche. Per realizzare l’intreccio basta seguire le indicazioni del nostro video tutorial, osservare bene come si esegue per creare una bella maglia fitta e solida, che non “salti”. A seconda di ciò che dovete realizzare, poi, potete usare le forbici per ritagliare le punte e il silicone (o la colla a caldo, per fissare le decorazioni).

Potete creare fiorellini o pesci da applicare alle borse del mare, ad esempio. Ricordate che più le foglie sono fresche e verdi, meglio si possono lavorare perché sono più flessibili. Insomma, non avete che da provare, e da mettere a frutto manualità e fantasia. Ultimo consiglio, relativo ala Pasqua, se vi “avanzano” delle palmette benedette, usatele come segnaposto per la tavola del pranzo, saranno perfette.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2014