Le lanterne di carta cinesi sono un lavoretto fai da te facile e utile, soprattutto se avete in previsione una festa o una cena in casa o all’aperto, e desiderate creare un’atmosfera intima e confortevole. Ma questo tipo di illuminazione è anche perfetto per festeggiare il capodanno, per una cerimonia, per un compleanno.

Insomma, imparare a realizzare con le proprie mani queste “lanterne magiche”, oltre ad essere molto stimolante e gratificante dal punto di vista creativo, è anche sempre utile, perché permette di creare dal “nulla” dei punti luce ecologici, a costo zero, ma molto suggestivi.

La luce tremolante del lumino che filtra attraverso le strisce di carta, crea infatti un’atmosfera carica di suggestione, oltre che molto romantica. Per realizzare queste lanterne di carta vi serviranno pochi materiali e sono un po’ di tempo e appena un minimo di manualità.

Seguendo il nostro video tutorial (che è in inglese ma facilmente comprensibile da tutti perché basta solo guardare ciò che fa la ragazza), potrete anche voi creare tante, bellissime e coloratissime lanterne cinesi per fa risplendere i vostri ambienti. Ecco cosa vi dovrete procurare:

  • Dei fogli di cartoncino A4, di diversi colori (a seconda che vogliate variate i colori o realizzare lanterne tutte uguali nelle tesse tonalità, come il rosso per il capodanno)
  • Pinzatrice
  • forbici
  • Lumini

L’operazione è facilissima, come mostra perfettamente la ragazza del video. Ovviamente queste semplici lanterne vanno posizionate in punti riparati, ove non ci sia vento! Eventualmente, se l’idea è quella di illuminare un giardino, potete alternare a queste fonti di illuminazione “statiche”, anche delle belle lanterne volanti fatte con i vasetti di vetro.

Se siete in vena artistica, per realizzare le lanterne cinesi potete anche scegliete delle belle carte. In ogni caso, una volta che vi sarete impratichiti della tecnica, potrete anche effettuare delle variazioni sul tema come la vostra fantasia vi suggerirà.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2014