Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone

Fra solo due giorni sarà Pasqua e di certo già da tempo in casa si sta organizzando tutto fin nei minimi dettagli. Dal menù al look, se siamo noi ad ospitare amici e parenti, nulla può essere lasciato al caso ma anzi tutto deve essere studiato ad arte per godere al meglio del giorno di festa. E se abbiamo intenzione di coccolare i nostri ospiti con manicaretti e doni, facciamo attenzione a fare lo stesso con i bambini, a cui possiamo fare piccoli omaggi divertenti e colorati e che stimolino la loro fantasia.

La pasta di sale ci viene sicuramente in aiuto, in quanto può essere confezionata a tema pasquale e donata come plastilina modellabile grezza. La cosa bella di questo materiale è che è atossico, servono pochi ingredienti per crearlo (e sono tutti già nella nostra dispensa!), può essere colorata in modo naturale e si conserva perfettamente in frigo anche per un paio di mesi.

Pasta_sale_Pasqua_confezionata

Per creare ad esempio le carotine del coniglietto pasquale ci serviranno: panetti di pasta fatti seguendo la ricetta base, colorante alimentare arancione (oppure rosso e giallo da mischiare),
bustine per caramelle con punta angolare oppure sacche da pasticcere in plastica trasparente, cordino o nastro verde, forbici.

Il procedimento è molto semplice. Vi basterà stendere i vostri panetti sul piano da lavoro e mettere un cucchiaio raso di colorante arancione al centro. Mescolate bene impastando e pizzicando la pasta fino a che non sarà tinta in modo omogeneo. Se la tonalità non vi appare abbastanza carica ripetete l’operazione una seconda volta. Ora trasferite l’impasto nei vari sacchettini e spingetelo verso la punta come fareste con della crema per farcitura.

Attorcigliate l’estremità alta e poi chiudete con del nastro o cordino verde, in ultimo tagliate con la forbice l’eventuale eccesso di plastica in cima. Con questo stesso metodo e usando altri colori, potete anche fare delle caramelle o l’ovetto di Pasqua usando stavolta dei fogli di plastica quadrati. Nel caso della caramella mettete l’impasto colorato al centro, avvolgetelo e chiudete le due estremità con dei nastri.

Per l’uovo di Pasqua invece appallottolate l’impasto e date una forma ovale, poi adagiatelo sul foglio di plastica e sollevate i quattro angoli verso l’alto, chiudendo in cima con un bel fiocchetto colorato. Se fate questo lavoro oggi o domani, per evitare che la pasta si secchi, riponete il tutto in frigo, in cantina o in una zona della casa non battuta dal sole e tendenzialmente fresca.

Al momento di offrire gli omaggi, riponete tutto in un cesto di vimini decorato o in un secchiello di latta smaltato. Così i bimbi potranno scegliere colori e forme che più li aggradano e divertirsi in modo creativo una volta tornati a casa.

Piccola nota: dite ai genitori che se la pasta di sale si è troppo ammorbidita (cosa che può succedere quando sta per un po’ in frigo) basta aggiungere della farina per farla tornare a posto. Al contrario, se è diventata più dura si verserà una cucchiaiata di acqua e l’impasto sarà nuovamente malleabile.

Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Copertina | da Pinterest di Dedre Hartley
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2014