Alzi la mano chi non si addolcisce all’istante alla visione tentatrice di una buona torta farcita e decorata con una succulenta ganache al cioccolato. Questo peccato di gola, che nella sua ricetta originale (quella che seguiremo oggi) ci aiuta a rendere più belli e buoni i dolci, in proporzioni differenti serve anche per fare gli squisiti tartufi neri o la famosa glassa al cacao. E la cosa bella è che questo jolly della cucina è anche semplicissimo da preparare. Vediamo quindi come farne una perfetta con le nostre mani.

Per due tazze di prodotto serviranno: 300gr di cioccolato fondente (o di qualunque altra varietà noi preferiamo), 250gr di panna fresca, 1 cucchiaio di rum scuro o in alternativa liquore dal gusto fruttato (es. lo cherry dà un gusto intenso e vivace, mentre la crema di limoncello e menta dona un effetto fresh immediato). Se invece non volete allungare con alcol potete comunque aromatizzare con gli estratti liquidi di arancia, mandorla o vaniglia.

La preparazione è davvero semplicissima e non richiede alcuna abilità particolare. Basterà tritare il cioccolato in pezzetti grossolani, metterli in una coppa di vetro o coccio e tenere da parte. In un pentolino versate la panna fresca e portate a lieve bollore. Quando inizia a bollire spegnete in fornello e versate subito sulle scaglie di cioccolato.

Mescolate con cura per far sciogliere bene il cioccolato e solo dopo che il composto sarà diventato liscio e omogeneo aggiungete il rum scuro, il liquore o l’estratto aromatico. Per rendere la ganache più spumosa sbattetela bene con un frustino a mano per qualche minuto e adoperate appena si sarà intiepidita per farcire i vostri dolci. Saranno una vera delizia, ci potete scommettere.

Foto | da Flickr di luisacontreras-87

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014