La Festa della mamma è una bella ricorrenza civile che viene celebrata in tutto il mondo in onore della figura della madre, oltre che della maternità. Non esiste un solo giorno per celebrarla, tantissime le date della Festa della mamma in tutto il mondo: in Italia, come in altri paesi, si celebra nella seconda domenica del mese di maggio. Una prima festa venne ideata nel 1870 da Julia Ward Howe, attivista e pacifista, che propose di istituire il Mother’s Day for Peace, ma la moderna Festa della mamma si deve ad Anna Jarvis, che la ideò nel 1908, in ricordo della madre, e la cui festa, che ricadeva nella seconda domenica del mese di maggio, venne ufficializzata nel 1914 dal presidente statunitense Woodrow Wilson, per esprimere amore e gratitudine alle madri.

In Italia la prima Festa della mamma venne celebrata per la prima volta nel 1956, per volontà del sindaco di Bordighera Raul Zaccari, mentre l’anno successivo don Otello Migliosi in Umbria propose di festeggiare le mamme non dal punto di vista del ruolo sociale che occupano, ma dal punto di vista religioso, non solo per quello che riguarda la religione cristiana, ma i culti di tutto il mondo.

Ma quali sono le tradizioni legate alla Festa della mamma? In Inghilterra in questo giorno nel XVII tutti i bambini che vivevano lontani dalle loro famiglie potevano tornare a casa per una giornata, mentre più recentemente è diventato un modo per celebrare la mamma con regali di ogni tipo. Negli Stati Uniti il simbolo della Festa della mamma è il garofano, il fiore amato dalla mamma di Anna Jarvis che ideò la celebrazione all’inizio del Novecento.

In Italia solitamente la mamma si omaggia con dei fiori colorati, come ad esempio l’azalea dell’Airc, uno dei simboli più forti e più importanti di questa giornata dedicata a tutte le madri.

Foto | da Flickr di micki-loves-company

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2014