Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia

Il calendario ormai non lascia dubbi: l’estate è davvero alle porte, accompagnata già da qualche tempo da un clima più caldo e da serate più piacevoli. E visto che una delle cose più gradevoli della stagione estiva sono i party in veranda con parenti e amici, ecco un’idea simpatica per rendere la tavola indimenticabile. Scoprite con noi come creare le stelle marine in pasta di sale segnaposto.

Per farle serviranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base con l’aggiunta di un cucchiaio di pittura acrilica bianca, coppapasta a forma di stella o disegno in cartone con una stella da ritagliare, stuzzicadenti e cannucce di ogni diametro, nastrini colorati, utensili da cucina vari, flatting trasparente.

Stellemarine_pasta_sale

Stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 4-5mm, dopo di che coppate o intagliate le stelle ed eliminate l’eccesso di pasta. Ora serve un po’ di manualità: usate le dita per dare una forma leggermente irregolare alle punte delle stelle in modo che assomiglino a quelle marine e quando siete soddisfatte del risultato bucherellate con stuzzicadenti e cannucce (date un effetto simile a quello della foto in alto). In questo modo avrete sia una decorazione originale sia degli occhielli per far passare i nastrini.

Trasferite delicatamente i lavori su una teglia di alluminio foderata con carta pergamena e cuocete in forno a 70° C per qualche ora. Quando i decori saranno ben seccati all’interno potete decidere se colorarli con le pitture acriliche oppure lasciarli bianchi. Stendete uno strato di flatting su tutta la superficie e lasciate asciugare all’aria fino a che l’odore dello smalto non sarà andato via. Ovviamente non tenete le stelle sul balcone la sera per evitare che l’umidità le rovini.

L’ultimo step è quello di personalizzare ogni segnaposto con nastrini di colori diversi. Fateli passare attraverso i buchini delle stelle in modo simpatico e originale in modo che ciascun decoro sia differente dagli altri. Poi posizionate vicino al bicchiere di ciascun ospite quando preparate la tavola della festa.

Questa idea è molto carina anche nel caso di party di fine anno dei bambini. In questo caso le stelle saranno un bel ricordo che gli amichetti dei bimbi potranno portare a casa. Magari per le piccoline si potrà personalizzare l’impasto con le polveri glitter, tanto amate per i loro luccichii sfavillanti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Kathrin Olson
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-06-2014