Arredamento
Il riciclo delle sedie vecchie con 5 progetti fai da te facili
Cinque idee per il riciclo creativo di vecchie sedie per rinnovarle e sfruttarle ancora.
Sedie vecchie in soffitta e cantina che la nonna vi ha lasciato ormai da un po’? Vi piace tenere i mobiletti lì, e non avete proprio voglia di gettarli perchè sono ricordi importanti. Provate a rinnovarli con il riciclo e 5 progetti fai da te facili, e sfruttarli ancora. Basta armarsi di qualche strumento di base come carta vetrata, spatola, solventi per eliminare la copertura se è plastificata, smalti coprenti o carta per dare nuova vita al pezzo.
Lavorate con la spatola, e rendere la superficie delle sedie di legno liscia con sverniciante a base di solventi. Dopo aver passato lo sverniciante aspettate una decina di minuti: quando si saranno formate le bolle potete eliminare lo strato di vernicie con la spatola. Pulite con spugna umida. Appena asciutta la superficie, usate carta abrasiva per eliminare le irregolarità. A quel punto potete laccare e decorare con gli stencil.
Potete anche fare un lavoro di decoupage o rivestire con la carta. Basta tagliare immagini da vecchi giornali o scovare immagini vintage, farle aderire alla superficie da restaurare e passare uno strato di collante trasparente e lucidante, o ancora usare carta adesiva per mobili. Un’altra idea è rivestire la seduta con progetti lavorati a maglia o schemi crochet.
Avete bisogno di una mensola su cui poggiare libri o oggetti? Potete usare un paio di sedie in metallo da giardino, scartavetrarle un po’ per renderle vintage, e appenderle al muro per appoggiarvi i libri. Ma non è finita. Potete anche sfruttare una sediolina da scuola materna (potete trovarla nei mercatini di mobili usati) dando una sferzata di allegria all’ambiente. Cliccate qui.
Via/Foto | The Lovelyresidence – Apartmenttheraphy – Egalanteria – Liss Robinson @pinterest