Se pensiamo che il DNA sia l’unico fattore che determina il nostro aspetto, siamo proprio in errore. E questo discorso vale anche a proposito del nostro decollete, che è assolutamente unico e inimitabile, completamente diverso anche da quello di sorelle e cugine, a sostegno che il legame di sangue è importante ma non è predominante per certe somiglianze. Ed ecco quindi i 5 fattori da cui dipendono forma e dimensione del seno.

  1. La genetica – Anche se i geni non sono l’unica variabile che determina come sarà il nostro decollete, di certo fanno tanto. Questo perché influenzano fra le altre cose anche i livelli di ormoni, che a loro volta incidono su forma e grandezza.
  2. Il peso – Inutile dire che è più facile vedere un seno florido su una ragazza curvy piuttosto che su una fanciulla esile. Questo perché gran parte del tessuto del seno è costituito da grasso. Non ci stupirà quindi sapere che se ingrassiamo o dimagriamo certamente possiamo aggiungere o perdere taglie anche qui.
  3. L’età – Come spesso si dice in giro “la gravità è la peggior nemica di una donna”. E questo perché con gli anni tutto tende a scendere verso il basso, comprese le mammelle, che perdono di tonicità come tutti i tessuti del corpo. Per fortuna che esistono in commercio reggiseni contenitivi che possono aiutare a sentirsi meno a disagio.
  4. Gravidanza e allattamento – Inutile dire che uno dei sintomi più visibili della gravidanza, dopo la pancia che cresce, è anche il seno che diventa più importante sia per gli sbalzi ormonali sia per il latte che arriva. E talvolta capita anche che dopo la fine dello svezzamento la sua forma rimanga modificata.
  5. L’esercizio fisico – Il fitness, specie se concentrato sulla parte alta del corpo, va ad influire sulla muscolatura del seno, cambiando la forma dei pettorali. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che non è solo l’attività anaerobica a portare modifiche, ma anche la semplice aerobica, che pare sia responsabile di cambi di densità del seno.

Via | Shape Magazine

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2014