Capita a tutte, quando programmiamo un party in casa, di acquistare posate, piatti e bicchieri usa e getta decorati per rendere l’evento più colorato e allegro. Poi però, alla fine della festa, ci ritroviamo con esemplari singoli delle varie tipologie di decoro che, per ovvie ragioni, non possiamo più usare. E allora che fare, buttiamo via tutto? No, ricicliamo! Ecco ad esempio come trasformare i bicchieri in carta o plastica in bellissime scatoline regalo.

Occorrente base:

  • Bicchieri di carta o plastica rigida
  • Forbice
  • Adesivi chiudipacco

Il procedimento è molto semplice e ci consente di ottenere dei contenitori mignon perfetti per occultare i doni più piccoli, come orecchini, braccialetti e ciondoli. Tutti monili per cui spesso ci troviamo sprovviste delle confezioni della dimensione perfetta.

Misuriamo ad occhi l’altezza del bicchiere e tagliamo, partendo dal bordo, delle stricioline che si fermano alla metà o in caso di bicchieri alti, ad 1/4 dalla base. Sempre con la forbice tagliamo via il bordino superiore (quello dove normalmente posiamo la bocca per bere) e pieghiamo le strisce verso l’interno. Inseriamo poi nella scatolina del tulle, posizioniamo il regalo e chiudiamo con un adesivo.

Per fare un lavoro più certosino ed elegante possiamo anche fare dei buchini sulla parte superiore delle strisce e fissare degli occhielli metallici (come in video). Infine per chiudere il pacchetto, facciamoci passare attraverso un nastro o un cordino da intrecciare in un bel fiocchetto romantico e colorato.

La cosa bella della carta e della plastica è che sono delle tele perfette da personalizzare a piacimento con pennarelli, ritagli di stoffa, bottoncini, perline e tutto ciò che può contribuire a ottenere una scatola che ci rappresenti. Sarà una coccola in più per la persona a cui facciamo il dono, che potrà apprezzare il tempo e la cura che abbiamo speso per rendere davvero unico il nostro omaggio per lei.

Foto | da Pinterest di ShireMuma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-07-2014