L’estate è fonte di ispirazione per cenette “core a core” con la dolce metà in veranda o balcone, momenti a due in cui godere del piacevole clima serale e dell’intimità di casa propria. Ma se si vuole tutelare un po’ la privacy dai vicini indiscreti o semplicemente decorare il dehor esterno, ci sono dei lavoretti di fai da te molto semplici e di effetto che vengono in aiuto. Quello che vi illustriamo oggi è la creazione di tendine in carta leggere e ariose che renderanno il vostro angolo romantico davvero unico.

L’occorrente:

  • Fogli di carta forno
  • Rocchetto di cotone spesso biano
  • Nastro di raso bianco di mezzo metro più lungo rispetto alla parete da coprire
  • Forbici
  • Ago con cruna larga (ci deve passare il filo di cotone comodamente)
  • Accendino
Tendine_carta_2

Iniziate piegando i fogli di carta pergamena in due e poi in quattro, infine disegnate con la matita un cerchio centrale e ritagliatelo tutto intorno con la forbice. Tagliate ogni tondo in due mezze lune e mettete da parte. Tagliate il filo di cotone in più strisce di lunghezze diverse e alla fine di ciascuna di essere praticate un nodino (sarà la base del vostro lavoro).

Inserite l’altra estremità nella cruna dell’ago e cucite due punti in cima ad ogni mezzaluna di carta attorcigliata a cono, procedendo così fino a coprire tutta l’altezza del cordino. Fra una campanula di carta e l’altra basta lasciare un paio di centimetri di spazio, ma se si vuole una tendina più rada o più fitta si può ovviamente aumentare o diminuire lo spazio.

Quando avrete terminato di coprire tutti i fili con le campanelle di carta, annodate l’estremità di cordino rimasta libera intorno al nastro di raso fino a formare una tendina omogenea. Per evitare che il nastro si sfilacci potete anche bruciare la parte iniziale e finale di quest’ultimo con un accendino, stando però attente a non danneggiare i decori di carta e fate un nodo a fiocco.

In ultimo appendete le tendine sul balcone e sperate in una serata con una brezza piacevole e leggera, in grado di muoverle come delle piccole vele. Aiuterà suggestione e sensazione di essere immersi in un ambiente fatato.

Tendine_carta_romantiche

Via | Stylemepretty

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014