Non sapete usare i ferri da maglia o lo trovate troppo complicato? Non avete tempo per imparare? Provate a lavorare la lana con le dita anche insieme ai bambini della famiglia. La tecnica Finger Knitting è semplicissima (molto in voga nei Paesi anglosassoni, la cui origine è molto antica), e anche una bambina delle elementari è in grado di usarla, impararla in pochi passaggi.

Prima di tutto, armatevi di lana grossa per semplificare il lavoro, e sciogliete le dita. Sarà un lavoro a maglia rilassante che potrete portare a termine senza bisogno di seguire schemi complicati, con cui creare accessori divertenti e utili.

Potrete realizzare sciarpe sottili da avvolgere intorno al collo, collane colorate decorate anche con bottoni o perline, braccialetti, fascie per capelli. Le più creative ed esperte possono utilizzare la tecnica per creare dei tappeti o per realizzare fodere per cuscini.

Iniziate con una sciarpina combinando due tipi di tessuti e colori contrastanti come quella che vedete nell’immagine: aggiungete dei pon pon sul fondo, e darete all’accessorio fashion un aspetto soffice e allegro. Il risultato finale è una sciarpa tubolare (o più pezzi tubolari da cucire tra loro per realizzare una sciarpa più ampia) che potrete usare per arricchire il look o per scaldarvi con l’arrivo dei primi freddi.

Per lavorare a maglia con le dita servono due, tre, o quattro dita.

Foto | Rookiemag

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014