Brigitte Bardot nata il 28 settembre del 1934, icona di bellezza e stile, compie 80 anni. La Francia la sta celebrando da mesi tra mostre, speciali televisivi, e lei che non ama la mondanità sembra non essere interessata troppo alle celebrazioni.

In effetti da tempo quella che sta vivendo è una seconda esistenza, dopo la fama che le ha regalato il cinema: dopo l’addio alle scene del 1972 l’artista, infatti, è stata sempre impegnata con la sua Fondazione in difesa degli animali.

brigitte-bardot-leggenda

Potremmo pensare che è stato un peccato non vederla sul grande schermo dopo quella data: il fascino pulito, gli occhi profondi e vivaci, il sorriso sbarazzino, i suoi magnifici capelli biondi sono inconfondibili.

Anche per l’ex attrice, l’icona B.B. non esiste più. In effetti la star francese vive nell’eremo di Saint-Tropez, la tenuta della Madrague, la villa meravigliosa comprata nel lontano 1958. Un meraviglioso “rifugio” lontano dai riflettori e in compagnia dei suoi animali.

Dopo l’abbandono della professione di attrice, la Bardot diviene una delle più note attiviste francesi. Lei ottantente “autentica” segnata dalle rughe senza bisogno di ritocchini e botox, é unica e sempre bellissima. Basta guardare le immagini più recenti.

Il debutto da giovanissima sul grande schermo risale al 1952 con Le Trou Normand di Jean Boyer, anche se sono rimasti ben impressi nei nostri ricordi i ruoli che interpretò nelle pellicole degli autori della Nouvelle Vague.

brigitte-bardot-moda

La verità (1960) di Henri-Georges Clouzot, La vita privata (1962) di Louis Malle, Il disprezzo (1963) e Il maschio e la femmina (1966) di Jean-Luc Godard, solo per citarne alcuni, sono perle della storia del cinema che hanno contribuito a farla conoscere al grande pubblico.

Donna diretta, capace di andare contro le regole, non si è mai sentita abbligata a fare nulla per rendere il suo personaggio magico o irraggiungibile: in realtà tra liti, separazioni e divorzi è sempre sembrata molto umana e raggiungibile, e proprio per questo più amata. Ha fatto impazzire gli uomini per la sua sensualità ma non ha mai rinnegato la sua libertà dimostrando che vivere da single con la sua vera passione (gli animali), invece che sulle copertine patinate, dà molte soddisfazioni: senza volerlo è stata un simbolo di libertà individuale per tutti, e noi gliene saremmo sempre molto grati.

Auguri B.B.! Ce ne fossero di star come te…

brigitte-bardot-stile

Foto | STYLIGHT – BrigitteBardot @facebook

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2014