Se bastasse il look per diventare una donna in carriera saremmo tutte delle super star nel nostro settore. Purtroppo non è sufficiente vestirsi in un certo modo e darsi un tono, ci vogliono competenze, perseveranza e talento. È ovvio che nella società dell’immagine, anche l’occhio vuole la sua parte e saremmo davvero ipocrite se sostenessimo che in certi ambienti, purtroppo, una prima selezione viene fatta anche in base all’apparenza.

Quali sono le caratteristiche importanti per avere successo? Sicuramente l’autostima è importante. Credere nelle proprie capacità è fondamentale e non è una questione di egocentrismo o neanche una tendenza a sopra valutarsi. È solo avere fiducia in se stessi, essere consapevoli della fatica fatta e di quella che si andrà ancora a fare.

Una donna così è anche una donna umile, disposta a mettersi in gioco e a imparare. Sa che il percorso è ancora lungo e che c’è bisogno di perfezionare le proprie competenze, ma anche di aggiornarsi continuamente per essere al passo con i tempi. Veniamo ora all’aspetto esteriore: sicuramente è importante essere in ordine e conformi all’ambiente. È inutile dirlo che se volete lavorare in un settore in cui sono tutti in giacca e cravatta, presentarsi in jeans e scarpe da ginnastica è assurdo.

È poi consigliabile non esagerare: mai risultare troppo appariscenti, colori troppo sgargianti, gonne troppo corte o scollature profonde, ma neanche esibire gioielli molto costosi. Essere discreti è la carta vincente. È anche un modo per dare di sé un’immagine affidabile e sicura.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-10-2014