Quando si regalano cose piccole, diciamo la verità, uno dei problemi più ricorrenti è di trovare una scatolina regalo adatta a contenere l’oggettino senza che sfugga a destra e a manca. Un esempio sono i bijoux, che spesso vengono confezionati in bustine di carta piuttosto anonime.

Perché quindi non personalizzare il regalo creando ad arte una gift box dalla misura ottimale e dall’estetica speciale? Il riciclo creativo in questo ci dà una mano, permettendoci di trasformare i rotoli di cartoncino della carta forno e delle altre utilities da cucina, in scatoline regalo trendy.

In alternativa si possono anche usare i rotoli della carta igienica, purché sufficientemente rigidi da permetterci di chiuderli senza che “sbuffino” verso l’esterno. Il rotolo della carta forno ha in generale una migliore tenuta e può anche essere tagliato a misura per creare sia l’effetto mini pochette sia il classico tubo, dove magari nascondere dolcetti e caramelle.

Quando avrete tagliato il rotolo della misura giusta schiacciatelo al centro per farlo appiattire, rimettetelo in posizione e ora create delle alette alle due estremità piegando i bordi del rotolo verso l’interno (piegate circa da metà e sovrapponete le due ali).

Quando il cartone avrà preso la forma riaprite le parti piegate e dipingete tutta la superficie con la tempera a secco (non diluitela per non bagnare troppo la carta). Decorate eventualmente poi con adesivi, colle glitter, striscioline di strass e scritte fatte con i pennarelli acrilici.

Inserite il regalo all’interno, magari avvolto in un quadrato di carta velina colorata, richiudete le alette di cartone e fermatele con un bel nastro con tanto di fiocchetto sulla faccia principale della gift box.

Se volete attaccate ad una coda del nastro un bigliettino o il nome del destinatario con un punto di spillatrice. Questa idea è perfetta per Natale ma anche per i dolcetti di Halloween (in questo caso fate le scatoline nere e attaccate delle zucche sticker), se organizzate un party a tema e volete donare agli ospiti un piccolo ricordo della serata.

Foto | da Pinterest di Coralie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014