Seguici su

Accessori

Victoria’s secret cede alle proteste del web e cambia slogan, non più “corpi perfetti” nelle sue pubblicità

Dopo le proteste sul web e la mobilitazione di ben 30mila internaute che hanno firmato la petizione lanciata sul sito Change.org, il brand di lingerie Victoria’s secret cede ed elimina lo slogan “The perfect body” dalle sue pubblicità

Ci sono piccole vittorie che hanno un gusto più dolce di altre. Quella contro Victoria’s secret e i suoi slogan tossici è una di queste. La vicenda iniziò dopo che il popolarissimo brand americano di lingerie lanciò il nuovo reggiseno con una campagna pubblicitaria dal titolo “The Perfect Body”, ove l’aggettivo “perfect” (che in teoria doveva essere riferito “solo” alla perfezione del comfort), emergeva da una fila di corpi assolutamente perfetti, naturalmente magrissimi, quelli delle splendide modelle di Victoria’s secret, ovviamente in reggiseno e slip.

E così, non appena l’advertising ha cominciato a venire diffuso sui giornali patinati, sui quotidiani, sui cartelloni in strada, in tv, le donne del web hanno reagito.

Basta con i messaggi che ledono l’autostima femminile andando a “lavorare” sulle loro insicurezze estetiche e promuovendo un ideale del tutto irrealistico di bellezza, peraltro omologata, basta con la dittatura della perfezione fisica. Che non esiste in natura.

Le internaute – in realtà l’iniziativa è partita da 3 studentesse americane – hanno così deciso di appoggiarsi al sito web Change.org per promuovere una petizione che chiedeva a Victoria’s secret di scusarsi per lo slogan “The perfect body”, che diffonde ideali di bellezza femminile “lunari” creando nelle donne, vulnerabili quanto al proprio aspetto fisico, sentimenti di disprezzo nei confronti delle proprie forme “imperfette”, e di cambiare del tutto il messaggio pubblicitario.

La petizione è stata un successo, raccogliendo ben 30mila firme, e Victoria’s Secret, ha ceduto. Il claim della campagna è quindi diventato “A body for everybody”, ovvero un “corpo per tutte”, ad indicare, come suggerito dalle donne del web che hanno aderito alla petizione, che la perfezione dei corpi intesa come identificazione con il modello imposto dalla moda non esiste, ma che esistono tanti corpi perfetti quante sono le donne.

Naturalmente noi rileviamo con gioia la rettifica del brand Victoria’s Secret, peraltro non accompagnato da alcun tipo di comunicazione o di spiegazione, ma dobbiamo registrare che il nuovo slogan compare solo sul sito web dell’azienda.

Ci auguriamo che il claim “The perfect body” venga rimosso anche dai cartelloni pubblicitari e dalle riviste, che sono poi i veicoli pubblicitari che maggiormente vanno ad imprimersi (anche in modo subliminale), nel nostro immaginario.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest



Bruna Marini Bruna Marini
Attualità6 giorni ago

Salute donna e HPV: l’importanza di vaccino, screening ed educazione sessuale

Per proteggere la salute femminile dal Papilloma Virus, il vaccino è cruciale ma non basta. Un virus diffusissimo: 8 persone...

Lifestyle2 settimane ago

Giornata Mondiale della Terra: quando e perché si celebra

Sapete perché si celebra la Giornata Mondiale della Terra? Vediamo come e dove è nata questa grande manifestazione. La Giornata...

Lifestyle2 settimane ago

Maurizio Lastrico, altro che auto: svelato con cosa “sfreccia” il comico

Se gli chiedono di scegliere tra l’auto e la moto, Maurizio Lastrico non ha alcun dubbio: ecco con quale mezzo...

Lifestyle2 settimane ago

A casa di Sabrina Ferilli: ecco dove vive, un nido chic tra eleganza e comodità

Avete mai visto dove abita Sabrina Ferilli? Vi portiamo dentro la sua splendida casa romana, un nido accogliente in cui...

Lifestyle2 settimane ago

Significato del numero 72, ‘a maraviglia nella smorfia napoletana

Qual è il significato del numero 72? Cifra del compimento e della completezza che rappresenta ‘a maraviglia nella smorfia napoletana....

Lifestyle2 settimane ago

Dove vive Ornella Vanoni: una casa gioiello nel cuore di Milano

Regina della musica italiana come poche, Ornella Vanoni vive in una casa mozzafiato nel cuore di un palazzo ottocentesco a...

Lifestyle2 settimane ago

Sai perché si dice “essere felice come una Pasqua”: l’origine e il significato

Perché si dice “felice come una Pasqua”: scopriamo l’origine e il significato di quest’espressione colorita e piena di gioia. La...

Lifestyle2 settimane ago

Frasi di Rkomi tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Rkomi, tratte sia dalle canzoni più famose che dalle interviste. Anche...

Lifestyle3 settimane ago

Le 10 città più stressanti del mondo: in classifica c’è anche una località italiana

Quali sono le città più stressanti del mondo? Nella classifica del 2025 c’è anche una città italiana, ma non è...

Lifestyle3 settimane ago

Perché si fanno gli incubi: è fondamentale distinguerli tra ordinari e post traumatici

Perché si fanno gli incubi? Vediamo quali sono le cause e perché è importante distinguere tra brutti sogni ordinari e...

Lifestyle3 settimane ago

Frasi di Giusy Ferreri tratte dalle canzoni più belle e dalle interviste

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle di Giusy Ferreri, tratte sia dalle canzoni che dalle interviste che ha...

Lifestyle3 settimane ago

Pasquetta last minute: 10 idee geniali per divertirsi con ogni meteo

Non sapete cosa fare a Pasquetta? In compagnia, a casa e anche in vacanza, ecco moltissime idee da cui trarre...