Il Natale si sta avvicinando e l’entusiasmo per le agognate vacanze natalizie si fa sentire. Il tempo che ci separa dall’ 8 dicembre quando si tireranno fuori albero e presepe per “decorare” casa, non è, però, così tanto. Già le vetrine dei negozi si stanno arricchendo di oggettini decorativi, carta da pacchi, e colorata adatta ai fai da te casalinghi.

Se avete già fatto un salto allo store per il fai da te (io ci faccio una capatina mensile!) avrete raccolto tutto l’occorrente. Se siete patite dell’origami, scegliete carta originale fantasia che richiami le feste natalizie e inziate a piegare.

Oggi come decorazioni, vi consiglio tre modelli molto noti con cui vi divertirete e farete un bella figura con gli amici: una stella kusudama, la gru portafortuna e l’alberello di Natale.

La stella 3d potete realizzarla con carta double face bianca e rossa o con la carta da pacchi fantasia anche di riciclo dell’anno passato, per non sprecare e non fare male all’ambiente. Il kusudama omega star è un esempio modulare composto di 6 moduli (servono 6 fogli quadrati 15×15).

Se invece volete lanciarvi con le palline dell’albero, create dei modelli semplici: fatene un bel po’ per addobbare l’albero, rosse o di colori differenti. Fissate un nastrino ad un angolo di ogni palla, e appendetele tranquillamente. Di cosa avete bisogno? Di un foglio unico quadrato (di 20 cm), e di dieci minuti di tempo.

Amate gli alberelli di tutte le dimensioni? Realizzateli piccoli piegando carta verde o bianca (che fa tanto Natale) e arricchite il top con una piccola decorazione (un bottone o una perla grande e luminosa incollata con colla forte). A quel punto appendete al soffitto o al lampadario della sala. Altrimenti potete sistemarlo in bella vista sul mobile di entrata o come segnaposto sulla tavola delle feste.

Via | BesthandmadeKrokotak
Foto | OrigamiLandDeco

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014