L’iconica Range Rover ha festeggiato il suo 45° compleanno. Questo importante traguardo è solo il più recente di tutta una serie di avvenimenti che nel 2015 hanno visto protagonista il celebre SUV di lusso.

Durante il ciclo della sua evoluzione, la creatura automobilistica d’oltremanica ha conquistato una serie di primati mondiali. Oltre al lancio di numerose tecnologie avanzate, molte delle quali sono oggi divenute standard del settore, il Modello Classic fu citato come “Esemplare lavoro di design industriale” e fu il primo veicolo esposto al Louvre.

Giunta oggi, alla quarta generazione, Range Rover è al vertice del Brand Land Rover ed abbina capacità in off-road da primato ad una gamma di motori all’avanguardia: benzina, diesel e hybrid, per un incomparabile mix di raffinatezza, comfort e potenzialità.

Commenta Nick Rogers, Engineering Director di Jaguar Land Rover: “Range Rover è stato il primo SUV di lusso al mondo nel 1970 e, 45 anni dopo, è ancora avanti a tutti. Il modello di oggi è la più sofisticata ed ambita Land Rover di sempre che, al comfort senza pari, abbina la tecnologia più progredita, per un’esperienza da SUV che è di lusso per definizione“.

L’Originale Range Rover del 1970 offriva, per la prima volta al pubblico, maneggevolezza e guidabilità su strada a livelli di eccellenza insieme a capacità all-terrain senza compromessi; le generazioni successive hanno confermato il suo status di SUV più potente e desiderabile al mondo.

Con la quarta ed attuale generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV mai prodotto con scocca in alluminio, ancora più efficiente.

La SVAutobiography, prodotta dalla Divisione Special Vehicle Operations di Land Rover innalza a nuovi livelli la raffinatezza del design. Si tratta della Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo ed è disponibile con l’esclusiva livrea Duo-tone e propulsore V8 da 550 CV a benzina. Quest’anno segna anche il 21° anniversario dell’esclusiva denominazione Autobiography.

Lo scorso anno, Range Rover è diventato il primo veicolo ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) di Land Rover, un primato tecnologico mirato ad aumentare le capacità in off-road, mantenendo automaticamente un avanzamento lentissimo che consente al pilota di superare gli ostacoli più impegnativi concentrandosi solo sullo sterzo.

Ricordiamo che la storia Range Rover inizia negli anni ’60 quando Land Rover decise di cambiare radicalmente il segmento in crescita delle 4×4 per il tempo libero. Il prototipo fu messo in produzione nel 1966 e presentato in Cornovaglia nel 1970, con un grande successo di critica. In una speciale sessione fotografica, Land Rover ha riunito le quattro generazioni Range Rover per mostrarne l’evoluzione.

Via | Jaguar Land Rover Italia Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2015