A breve sarà Natale ma da tempo nei supermercati e forni miriadi di panettoni e pandori sono assiepati sugli scaffali. Solo vedere le confezioni delle varie marche si aumenta di peso. Si rischierà anche quest’anno di fare indigestione di dolci? Ad ogni modo saremo pieni di confezioni dei dolci suddetti. Meglio gettarli nella differenziata o trasformarli con il riciclo creativo in qualcosa di utile e sfizioso? Io preferisco sempre provare a divertirmi con le scatole di cartone prima di gettarle nella spazzatura.

Per addobbare la casa in occasione delle prossime feste o per divertire i bambini tutto l’anno vi consiglio di prendere un paio di forbici, un cutter, fogli di carta a tema natalizio, colla vinilica, pennello e colori acrilici, e scegliere il lavoretto preferito tra quelli che andremo ad elencare.

Con le scatole potrete realizzare delle lanterne: basta disegnare una stella, un albero, una campana e una pallina (un disegno per ogni lato). Poi forate con la punta del taglierino la linea di contorno e tagliate le sagome in maniera da realizzare delle finestrelle. A quel punto tagliate il fondo e inserite un lumino led sotto ogni confezione riciclata. Fatene più di una e sistematele in linea nell’ingresso dell’appartamento. Saranno di grande atmosfera.

Un’altra idea divertente è trasformarle in maschere di animali per far divertire i bambini anche usando la semplice scatola di cartone ricoprendola di carta a tinta unita (marrone per il lupo, rosa per il maiale, bianco per la pecorella), poi usate la base che andrete a ritagliare ed eliminare (lì il piccolo andrà ad inserire la testa) per realizzare le orecchie che andrete ad incollare sopra la scatola. Fate i fori per gli occhi, e il passatempo è fatto. Potete anche usare le scatole per maschere di cartapesta come quelle che vedete nell’immagine al top.

Avete bisogno di contenitori dove sistemare le vostre chicche? Trasformate la scatole in simpatici contenitori-casetta: alzate i lembi interni della confezione del panettone per costruire il tetto della casa e ricoprite il tetto di carta rossa e le mura con la carta da pacchi marrone. A quel punto potete decorare la casetta con pallettes, bottoni, porporina seguendo la vostra creatività. Lasciate l’apertura sul davanti e sul retro (sotto il tetto) per inserire oggetti, materiale per il cucito o i lavori crochet. Se volete rinforzarla incollate dei fogli di cartone pressato all’interno, in corrispondenza dei lati, prima di costruire il tetto.

Foto | Bimbifeliciacasa
Via | BimbifeliciacasaElisabettagraficaKarmucaYCuquino

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014