Le donne subiscono il fascino dello shopping e a Natale la mania degli acquisti diventa un vero e proprio tormentone. Bisogna mettere i pacchettini sotto l’albero e possibilmente non perdere troppo tempo. Come fare? La soluzione più facile e comoda è lo shopping online, materia in cui le signore sono delle vere e proprie esperte.

Quest’anno il giro d’affari di Natale potrebbe coinvolgere ben 10 milioni di persone, che hanno preferito usare la propria carta elettronica e una connessione internet, piuttosto che recarsi in un negozio. Secondo l’indagine di Showroomprive.com, operatore attivo nelle vendite private online e specializzato nell’offerta di articoli di grandi marche orientate principalmente al pubblico femminile, il 23% delle donne ha dichiarato di comprare tutti i suoi regali sugli eshop, mentre il 28,4% ricorre allo shopping sul web per acquistarne almeno la metà.

Come mai? La principale motivazione è quella di evitare le code, anticipare gli acquisti, trovare ciò che si desidera con facilità e a prezzi vantaggiosi. Perché internet, spese di spedizione a parte, è ancora abbastanza conveniente. I negozi quindi devono fare attenzione e probabilmente modernizzarsi un pochino, almeno nelle consegne.

Quali sono i regali che andranno per la maggiore? Accessori moda e abbigliamento (30,4%), prodotti tecnologici (25%), profumi e cosmetici (19%) e poi non mancano libri o film (10,3%), gioielli e bigiotteria (8,7%) e decorazioni e articoli per la casa (6,6%).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-12-2014