Sono numerose le donne che hanno cambiato la storia del Mondo. Ne abbiamo selezionato 5, che dovremmo cercare di tenere ben a mente. Dietro ogni diritto acquisto, dietro alcune scoperte importanti, anche scientifiche, che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, a volte c’è la firma di una signora intelligente e temeraria che ha lottato per le cose in cui credeva.

  • Giovanna d’Arco. È diventata eroina a soli 17 anni ed è il santo patrono di Francia. Figlia di contadini e analfabeta, animata da visioni religiose, la giovanissima Giovanna d’Arco fu l’anima della riscossa francese nella guerra contro gli inglesi, tra il Trecento e il Quattrocento.
  • Mary Wollstonecraft. È una filosofa britannica che ha lottato per i diritti delle donne. Mary Wollstonecraft è nota soprattutto per il suo libro A Vindication of the Rights of Woman ed è stata una vera pioniera bella battaglia per il suffragio femminile.
  • Harriet Beecher Stowe è l’autrice americana de La capanna dello zio Tom. Ha contribuito a diffondere la campagna contro la schiavitù e Abraham Lincoln ha citato i suoi libri come un fattore importante ed educativo durante la guerra civile americana
  • Rosa Luxemburg. È la famosa leader marxista che ha cercato di portare la rivoluzione sociale in Germania. Fu assassinata nel 1919.
  • Eleanor Roosevelt, oltre a essere stata la maglio del presidente americano, ha contribuito alla redazione nel 1948 come Dichiarazione Onu dei diritti umani.

Via | Biographyonline

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014