Se i fidanzati vanno e vengono, la migliore amica, così come un diamante, è per sempre. Si litiga, ci si riappacifica, si è complici in tutto e per tutto e si ha sempre la sensazione di essere sulla stessa lunghezza d’onda. Per tale ragione questo rapporto speciale va curato e coltivato come un fiore, attuando ogni strategia per farlo crescere sano e forte.

Che si tratti di un’amicizia giovane e di recente nascita o di una sorellanza di vecchia data, magari nata sui banchi di scuola, le cure per costruire e mantenere il rapporto solido sono sempre le stesse. Ecco infatti i 5 step utili per avere questa presenza fidata sempre al proprio fianco ed essere allo stesso tempo un valido supporto per lei.

Rapporto migliore amica


  1. Ritagliarsi momenti a due – Così come una storia d’amore, anche quella di amicizia ha bisogno di momenti a due per crescere. Vanno bene infatti le uscite di gruppo in compagnia di fidanzati e comitiva, ma sempre a patto che ogni tanto ci si conceda un caffè o una serata di chiacchiere più privata. Questa è una vera manna per liberarsi dallo stress o fare confidenze senza il timore di essere giudicate.
  2. Cercare sempre di essere comprensive – La comprensione è alla base di qualsiasi relazione affettiva e nelle faccende di amicizia è davvero vitale. Come si può infatti pensare di avere un rapporto sincero e leale se non si può contare sul supporto dell’altra persona?
  3. Far notare con garbo i suoi errori – Siamo tutti esseri umani e in quanto tale sbagliamo. Cerchiamo di essere chiare con lei se un suo comportamento ci ha fatto soffrire e cerchiamo di essere pronte a perdonare se ammette di aver sbagliato e chiede il nostro perdono. Per gli errori di “piccola taglia” dimentichiamo poi la paura di farli scivolare via, in questi casi fare polemica è davvero inutile.
  4. Chiedere sempre scusa per i propri – Per la stessa ragione di cui sopra, anche noi sbagliamo nei confronti degli altri e quando l’errore è ai danni della nostra migliore amica dobbiamo essere brave a mettere l’orgoglio da parte e chiederle scusa. Può essere difficile ma è l’unico modo per far si che le sue ferite guariscano completamente.
  5. Essere sempre dalla sua parte – Lei sarà la persona più incasinata e imperfetta della faccia della terra, ma è la nostra migliore amica, ci vuole bene e senza di lei la vita sarebbe meno bella. Per questo è bene consigliarla quando è confusa e anche farle notare se un suo atteggiamento ci appare errato, purché alla fine le dimostriamo sempre di essere dalla sua parte, qualunque cosa faccia. Quando ci si vuole bene ci si copre le spalle a vicenda e non può essere diversamente.

Rapporto migliore amica

Gallery | da Flickr di Brionivich; Elizabeth Albert; FriendsofEurope

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015