Renato Ardovino è il cake designer esperto in torte. Se amate la tv lo avrete seguito nel corso dei programmi Torte in corso con Renato e My Cake Design: la battaglia dello zucchero, in onda sul canale del digitale terrestre Real Time. Come non ricordare la sua wedding cake con decorazione a balze drappeggiate, e i consigli dati al suo aiutante Angelo, nipote alle prime armi?

Renato, proprietario di una torteria in provincia di Salerno, ha alle spalle gli studi all’Accademia di Belle Arti che lo hanno vsto applicare le sue conoscenze alla scultura, sì, ma di zucchero. Noi di Blogo lo abbiamo intervistato per voi e per la nostra rubrica Cake Design mania. Renato, molto disponibile, ci ha svelato tutto sulle torte personalizzate, e la sugar art, che potremo applicare tra le pareti della nostra cucina.

Quali sono i decori e gli utensili per la decorazione di zucchero perfetta?

Negli ultimi anni la tendenza del cake design si è fatta strada e si è affermata con forza nell’ambito della pasticceria tradizionale. Parallelamente si sono diffusi sul mercato una miriade di utensili per ogni tipo di decorazione. Mentre qualche anno fa la manualità era fondamentale per poter realizzare una bella torta, oggi, con gli strumenti a disposizione, si ha la possibilità di ottenere ottimi risultati! Ingredienti fondamentali rimangono sempre l’estro, la tecnica e la manualità per poter realizzare opere oltre gli schemi!

Cake Design Mania: le torte di Renato Ardovino
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”cake-design-mania-le-torte-di-renato-ardovino” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Modelling: tendenze e soggetti usati in italia e all’ estero

Quella del modelling (ossia della modellazione manuale di soggetti 3D) è una delle tecniche più complesse ed utilizzate nel cake design. Per tale tipo di tecnica possono essere utilizzati molti materiali: dalla pasta di zucchero all’isomalto, dal marzapane al cioccolato plastico. Le tendenze più diffuse sono senz’altro quelle di riprodurre soggetti estrapolati dal mondo del cinema e dei cartoon. Esistono anche esempi molto belli di personaggi di fantasia nati proprio nell’ambito del cake design.

Come organizzare le decorazioni per un matrimonio e un baby shower (biscotti, torte, cupcake…)

La massima valorizzazione della pasticceria di design si ottiene con l’allestimento delle sweet table. È bello organizzare della tavole imbandite che, insieme alla torta, espongano altre leccornie come biscotti, cup cake, mini cake, macaron, cake pops, etc. A seconda della ricorrenza e del tema scelto per il ricevimento, si possono creare delle sweet table valorizzate da tovagliati, porcellane, composizioni di fiori che seguano il leimotiv di tutto l’evento. Una sweet table realizzata ad arte può rappresentare il momento più prezioso dell’intero evento.

Come progettare e assemblare una torta: quali sono i passaggi?

Dipende molto dal tipo di torta e dal tipo di decorazione. Innanzitutto il progetto viene realizzato sulla base delle richieste e dei desideri dei committenti. È naturale che tali richieste devono essere ricondotte nei limiti della fattibilità, soprattutto in funzione del tipo di farcitura che si sceglie.

I primi passaggi consistono sicuramente nella realizzazione delle basi e delle farciture. Seguono le fasi di copertura e, infine, quelle dell’assemblaggio dei vari elementi (piani) e dell’applicazione delle decorazioni.

Se si tratta di realizzare decorazioni in pasta di zucchero, esse possono essere realizzate anche qualche giorno prima per poi essere applicate sulla torta al momento dell’assemblaggio finale.

Consigli per chi vuole iniziare: frequentare corsi di esperti o fare molta pratica con video tutorial scovati sul web?

Io consiglio sempre di iniziare con una buona scuola di pasticceria. Ricordiamo che stiamo parlando di torte ovvero di elementi destinati non solo ad essere ammirati ma anche alla consumazione. Diversamente sarebbero solo delle sculture. Poi consiglio di seguire dei corsi di cake design per imparare le tecniche principali. Fondamentali sono la sperimentazione e l’inventiva per affinare e reinventare tutto ciò che si è appreso con le attività didattiche.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015