Che il fai da te fosse amico del portafogli lo sapevamo tutti. Che però fosse anche la via migliore, spesso e volentieri, per realizzare oggetti unici e deliziosi per abbellire casa o il proprio guardaroba, è un concetto che ancora fa fatica a passare. Sarà perché a Pinkblog mettere le mani in pasta piace tanto, ma il tutorial di oggi proprio non potevamo non condividerlo con le nostre lettrici.

In pochi passaggi, mettendo solo un po’ di attenzione nell’esecuzione di ciascuno di essi, sarà possibile realizzare romantici fiori in fil di ferro da colorare con lo smalto per unghie. A dirla così sembra una cosa complicata e neanche troppo fine, ma in realtà è semplice, non servono troppi materiali e il risultato finale, al contrario di quanto non si possa pensare, è davvero elegante e raffinato.

Foto | da Pinterest di Jessie Smith

Serviranno:

  • Rocchetto di fil di ferro sottile
  • Cacciavite dal diametro di 4mm circa
  • Pinza
  • Pinza a becco fine
  • Tronchesina
  • Smalto per unghie

Il primo step è di tagliare un pezzo di fil di ferro di circa 15cm e posizionare la punta metallica del cacciavite alla metà esatta. Creiamo un occhiello (sarà il nostro petalo) ruotando il cacciavite per un giro e mezzo e proseguiamo in questo modo fino a creare un fiore di 5 o 6 petali, così come illustrato nel video di apertura post.

Terminato il lavoro usiamo la pinza per attorcigliare i due lembi di ferro in eccesso a mo di stelo, per poi tagliare il surplus con la tronchesina. Con la pinza a becco fine andiamo invece a lavorare i petali, dando una forma più armonica e più vicina alle classiche linee curve delle corolle dei fiori.

Ora la parte più delicata, la colorazione. Intingiamo il pennello nello smalto fino a prendere una buona quantità di prodotto, poi stendiamolo nell’incavo dei petali facendo in modo che aderisca bene sul fil di ferro. Se necessario diamo anche una passata in più e completiamo il lavoro riempiendo tutti i petali del nostro fiore.

Fai_da_te_fiori_smalto_coroncina


Foto | da Pinterest di Handimania

Nell’attesa che si asciughi, posizioniamolo in un pezzetto di spugna da fiorista, in modo che resti eretto e non coli via la vernice. Ad asciugatura ultimata possiamo anche decidere di mettere un pistillo, versando una goccia di colla liquida a presa rapida e attaccando sopra una perlina o un piccolo strass.

Questi fiorellini sono perfetti per decorare casa, per creare bracciali, monili e coroncine e possono essere personalizzati a piacimento, usando gli smalti dei colori più graditi. Si possono usare le nuance pastello, magari alternando i petali con tonalità diverse o anche smalti trasparenti con glitter, per un effetto resina luminoso e molto invernale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015