Fai da te
I lavoretti di Carnevale per bambini con la pasta di sale colorata e profumata
La pasta di sale si può colorare e profumare a piacimento. E visto che il Carnevale è alle porte, diventa un’amica insostituibile per i lavoretti dei bambini. Ecco alcune idee

Lavoretti con la pasta di sale
La pasta di sale, sempre amabile quando si tratta di far divertire i piccoli di casa, diventa un’alleata unica e insostituibile nei periodi di festa, quando i lavoretti a tema sono all’ordine del giorno. E qual è la festa dell’anno che più rallegra i bambini con profumi e colori inebrianti?
Ovviamente il Carnevale, periodo magico in cui mascherine, coriandoli di carta e dolci delizie da gustare in compagnia rendono lieti i momenti comunitari. E questo è anche il momento perfetto per rendere la casa della festa un posto ancora più magico, aiutandoci proprio con la pasta di sale che, colorata a dovere e profumata con essenze speciali, contribuisce a creare la giusta atmosfera.
L’impasto base può infatti essere rivisitato a proprio piacimento, sostituendo ad esempio l’acqua del rubinetto con succhi di frutta dal potere colorante. Se ad esempio vogliamo un bel panetto sui toni del viola possiamo usare l’acqua di bollitura di prugne o barbabietole, per dare un piacevole tono purple alla pasta.
Stessa cosa possiamo fare con il caffè espresso, da versare su farina e sale per ottenere un bel color biscotto, da intensificare all’occorrenza aggiungendo anche il granulare secco all’impasto. E se vogliamo che l’aroma che si sprigiona sia invece più cioccolatoso ci basterà sostituire il caffè con il cacao, profumato e colorato!
Proprio a proposito dei profumi, va detto che se si vuole intensificare il naturale sentore di spezie e succhi vegetali per la pasta di sale, si possono tranquillamente utilizzare gli aromi alimentari da versare nell’impasto nella quantità desiderata. Oppure, dopo la cottura, si può spennellare la pasta con oli essenziali degli aromi preferiti.
Ovviamente è bene sapere che i lavoretti preparati in questo modo non vanno poi coperti con il flatting, il quale crea una pellicola protettiva che tutela i decori dall’usura e dall’umidità ma non fa filtrare gli odori.
Un’idea graziosa per far si che i lavoretti dei bambini coloratissimi e profumatissimi siano in primo piano, è di utilizzarli come base per candele e moccoli. Il calore e la luce della fiamma (ovviamente va evitato il contatto diretto per evitare bruciature) intensifica da una parte le nuance scelte per ogni decoro e sprigiona dall’altra le essenze aromatiche.
I piccoli così avranno la soddisfazione di divertirsi con profumi e colori naturali, di creare oggettini originali per abbellire la casa e anche di vedere le proprie opere protagoniste di un’inebriante bouquet arcobaleno aromatico.
Copertina | da Pinterest di Amy Spivey
Gallery | Pinterest
