La storia sembra sempre fatta dagli uomini, in realtà non è così. Ci sono esempi, un po’ in tutte le epoche, di donne forti, coraggiose di donne che hanno saputo stare in ruoli di comando e combattere per le loro idee. Chi sono le 5 più famose nella storia italiana?

  • Nilde Jotti (classe 1920) è stata la prima donna Presidente della Camera dei deputati. Nel 1943 ha aderito al Partito Comunista italiano, fece chiacchierare la sua intensa relazione con Palmiro Togliatti, e dopo una lunga carriera politica, dal 1979 al 1992, venne eletta presidentessa.
  • Rita Levi Montalcini è scomparsa abbastanza di recente ed è una celebre neurologa, che si aggiudicò nel 1986 il Premio Nobel per la Medicina. È stata, inoltre, insignita della carica di senatrice a vita per il suo straordinario lavoro di ricercatrice.?
  • Maria Montessori ha cambiato la vita dei bambini. Possiamo ricordarla come la prima grande pedagogista italiana, oltre a essere un medico, una scienziata e una filosofa. Elaborò un nuovo metodo di insegnamento.
  • Anna Maria Mozzoni è considerata la pioniera del femminismo italico ed è stata la prima a essersi battuta affinché anche il gentil sesso potesse votare alle elezioni.
  • Cristina Trivulzio di Belgiojoso fu una figura importante del Risorgimento italiano.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2015