Risparmiare in casa a volte sembra impossibile. Arriva lo stipendio, si pagano le bollette, l’affitto o il mutuo e il conto sembra essere di nuovo vuoto. Come si fa a risparmiare? Immaginiamo la nostra famiglia come una società e facciamo un piccolo bilancio. Unite il reddito dei componenti e calcolate qual è il “montepremi mensile”. Su un foglio elencate tutte le spese.

Non dovete dimenticare nulla: spesa, luce, gas, assicurazione della macchina, palestra, benzina, sigarette, cinema, tasse sulla casa, affitto, ecc. Se l’assicurazione, per esempio, è una voce annua, dividetela per 12 mesi. Immaginiamo di spendere 600 euro l’anno, il peso mensile è di 50 euro. Quanto fa? Una cifra orribile.

A questo punto lavorate sulle singole voci: fate dei preventivi per abbassare il costo dell’assicurazione, smettete di fumare, cercate di ottimizzare la spesa. In questo caso il modo migliore non è solo quello di fare un elenco delle cose che mancano, ma impostare un menù settimanale, così da poter fare acquisti calibrati (anche per la salute). È poi consigliabile fare attenzione alle offerte. Valutate molto bene tutti gli abbonamenti che avete in casa: da quello della luce a quello del gas, dal telefono fisso al cellulare. Cambiare operatore e seguire le promozioni può ridurre i costi di gestione del 10/20 percento.

Ricordate poi di tenere un registro, in cui scrivete tutte le spese e le entrate. Il conto online da questo punto di vista è utile, ma se siete una coppia è meglio una sorta di diario cartaceo.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015