In questi giorni freddi non c’è niente di più piacevole di avvolgersi in un bel plaid davanti al tepore di un bel fuoco. La lana così soffice e calda sempre usata, nel design, come materiale pregiato per rivestire poltrone, divani, creare morbidi cuscini o splendidi tappeti e arazzi. Da quando però il design nordico è sbarcato nel nostro bel paese abbiamo scoperto che la lana è un materiale duttile e versatile.
Oggi vi parlerò di bellissime sedute fatte di lana.

La designer Claire-Anne O’ Brien, laureata al Royal College of Art di Londra, è appassionata di lana e artigianato. Ha creato una serie di meravigliose e accoglienti sedute lavorando la lana a grossi intrecci o usando sottili filati.

Tante bellissime e accoglienti sedute create usando la lana
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Claire-Anne-O-Brien-foto-copertina


Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana- Claire-Anne-O-Brien-sgabelli-e-pouf
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana- Claire-Anne-O-Brien-poltrona
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana- Claire-Anne-O-Brien-panca

Christien Meindertsma , laureata alla Design Academy di Eindhoven, ha lungamente studiato la vita dei prodotti e delle materie prime, scrivendo alcuni libri dove esplora le linee che collegano le materie prime con i produttori, i prodotti e consumatori. I suoi lavori sono fatti a mano con un attenta scelta della lana, quasi tutta proveniente dalla Nuova Zelanda, e del processo di lavorazione.

I sassi cuscino creati da Smarin Design. Divertenti ciottoli oversize, di colori e forme diverse, per arredare in modo originale il salone o la stanza dei bambini.

Collerette, presentata al Salone del Mobile 2012, nasce dalla collaborazione tra le francesi Les M (Céline Merhand e Anaïs Morel) e Casamania. Una simpatica e comoda seduta con coperta incorporata. Lo schienale è in realtà un soffice plaid arrotolato che all’occorrenza si può srotolare per avvolgersi in un bozzolo. É disponibile in due misure: una grande, per due persone, e una singola.

La giovane designer olandese, Sophie De Vocht, ha disegnato per Casamania la chaise longue Loop. Un’originale seduta che ricorda un morbido tappeto.

Akira Ishikawa rivisita con un nuovo concetto di tessitura le famose sedie Eames, rendendole completamente nuove e moderne.

Presentate al FAT Gallerie Di Parigi, le sedute del duo Raw Edges Design sono fatte in resistente feltro di lana e solido legno. Colorate, originale e simpatiche.

La sedia Granny, disegnata da Wa.De.Be Studio, riesce a combinare armoniosamente tradizione e modernità. Questa originale seduta è disponibile in una varietà di toni neutri (beige, caffè, sabbia) o colorati (verde, giallo).

Bellissima la collezione di Samuel Accoceberry, Triku. Dalle proporzione perfette e equilibrate. Sedie senza tempo costruite con materiali essenziali: legno e lana.

Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Christien-Meindertsma-pouf
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Christien-Meindertsma-pouf-gomitolo
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Christie-Meindertsma-particolare-lavorazione
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Smarin-Design
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Smarin-Design-2
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Smarin-Design-3
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Collerette
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Collerette-2
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Loop
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Loop-2
Tante-bellissime-e-accoglienti-sedute-fatte di-calda-e-soffice-lana-Akira-Ishikawa-sedia-Eames






Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-01-2013