L’orologio di lusso Hublot MP-05 “LaFerrari” Shappire rende omaggio alla splendida auto sportiva della casa di Maranello. Se il design originale è stato creato per mostrare la bellezza del suo motore, il suo alter ego con la cassa tagliata direttamente nello zaffiro crea l’impressione di un movimento letteralmente sospeso in aria. Ciò permette di ammirare a 360 gradi tutti i dettagli di un movimento record.

Con questo prezioso modello da polso, la maison svizzera ci conduce in un universo sovrannaturale. Le linee dell’MP-05 “LaFerrari” sono frutto di una stretta collaborazione tra i designer e costruttori di movimenti Hublot e Flavio Manzoni, il famoso designer della Ferrari. Il movimento è stato interamente ideato, progettato e prodotto dagli ingegneri e dagli orologiai della manifattura Hublot.

Il suo tourbillon garantisce una riserva di carica storica di 50 giorni – grazie a 11 bariletti solidali disposti verticalmente al centro dell’orologio. Futurista il suo design: una struttura che nella sua versione iniziale consentiva già di ammirare la forma audace del movimento. Fusione di arte e tecnica, con l’MP-05 “LaFerrari” Sapphire, Hublot scrive una nuova pagina nella storia del brand.

La costruzione tridimensionale della carrure in zaffiro dà vita a una straordinaria architettura del movimento, che è ora totalmente a vista e si svela a 360 gradi. Sembra sospeso nell’aria, in questo scrigno di zaffiro tagliato su misura per lui. A ben vedere, questo motore ha finalmente la carrozzeria scultorea che merita. Un progetto ambizioso. La carrure in zaffiro è costituita da 7 elementi lavorati a partire da 7 blocchi di zaffiro e richiede oltre 600 ore di lavoro. Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla complessa architettura della cassa, tagliata nello zaffiro con lavorazione tridimensionale.

In conclusione, 18 mesi di sviluppo e una cassa di 53,5 grammi al polso. Quando la meccanica del tempo si muove in perfetta trasparenza il movimento HUB9005.H1.PN.1 rivela il suo carattere ipnotico con i suoi 637 componenti e il tourbillon verticale sospeso. Gli ingegneri hanno perfino tagliato il ponte del movimento con la scritta Hublot in questo materiale trasparente, il più duro dopo il diamante. I piccoli secondi, in verticale, vengono visualizzati grazie a un cilindro trasparente fissato sulla gabbia del tourbillon sospeso. Solo 20 gli esemplari previsti.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2016