La Lamborghini Countach è una delle auto sportive più iconiche di tutti i tempi. Il suo carattere esuberante, sul piano estetico e prestazionale, le ha fatto guadagnare un posto nella storia. Gli appassionati la conoscono anche per il curioso comportamento di molti proprietari durante lo svolgimento delle manovre in retromarcia.

Questi, infatti, per superare i limiti della scarsa visibilità posteriore del modello, dovuti ai lineamenti avveniristici, usano aprire le portiere (a scorrimento verticale), poggiare il sedere sul battitacco, tirare fuori la testa e mezzo corpo, per gestire in modo folkloristico l’operazione, altrimenti troppo rischiosa. Come dire: anche i ricchi soffrono! Per avere un’idea della cosa, vi consigliamo di guardare il video, con un protagonista molto agile nonostante la mole.

La Countach non è elegantissima, ma il suo impatto estetico fa colpo. Nelle forme della carrozzeria ci sono l’avanguardia e la sperimentazione, in una tela chiaramente votata all’aggressività. Il lessico si esprime con coerenza, in un prodotto ricco di vigore scenico.

È un’auto sportiva che ha rotto schemi consolidati, per lanciare una nuova filosofia stilistica, dove il confine tra concept car e modello di serie sfuma, fino ad annullarsi. Il suo look esplosivo continua a stordire. Facile rendersi conto dell’effetto che ebbe al momento del vernissage.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2016