Il grado di finitura del movimento dell’orologio di lusso Voutilainen Vingt-8 è curato all’estremo. Questo calibro di manifattura possiede uno scappamento naturale, progettato da Kari Voutilainen, che ricorre a una spirale con curva terminale Breguet e a una curva interna Grossmann.

Ruote e pignoni sono perfettamente lucidati, i ponti e la platina sono in alpacca e finiti a mano nel rispetto dei massimi criteri orologieri, come una volta. Tutte le superfici in acciaio sono lucidate e anglé a mano.

La stessa finezza contagia anche il quadrante del Vingt-8, con la base in argento guilloché secondo un motivo trompe-l’œil. Grazie all’effetto ottico ottenuto dalla leggera variazione del motivo guilloché, due zone sembrano trovarsi sotto una lente di ingrandimento. Il tutto è ricoperto di smalto grand feu.

Scheda tecnica in pillole

Movimento

Meccanico a carica manuale, 18.000 alternanze/ora, 21 rubini, scappamento maison con impulso diretto e due ruote di scappamento, grande bilanciere con spirale a doppia curva, platina e ponti in alpacca, ruote in oro, riserva di carica di 65 ore.

Funzioni

Ora, minuti, piccoli secondi.

Cassa

Oro rosa o bianco 18 carati, 39 mm. Vetro zaffiro e fondello con vetro zaffiro. Impermeabile fino a 30 m (3 bar/100 piedi).

Quadrante

Argento e oro, parte centrale e piccoli secondi con decorazione guilloché e smaltati, applicazioni e lancette in oro.

Cinturino/Bracciale

Pelle di coccodrillo cucita a mano con fibbia ad ardiglione in oro 18 carati.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2016