Oliver Stone sarà al 62° TaorminaFilmFest (11-18 giugno). Un colpo grosso per l’organizzazione, che aggiunge al ricco parterre di ospiti il grande regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense, vincitore di tre Premi Oscar (alla migliore sceneggiatura non originale nel 1979, al miglior regista nel 1987 e nel 1990).

Stone, destinatario in carriera di una quantità infinita di riconoscimenti, nella Perla dello Ionio presenterà “Ukraine on Fire” di Igor Lopatonok, un film documentario di cui è coproduttore e autore delle interviste.

Molti dei lavori sull’Ucraina partono dalla rivoluzione del febbraio 2014 conosciuta come “Euromaiden”. Il film di Lopatonok, fortemente sostenuto dal divo a stelle e strisce, pur partendo da quei fatti va oltre. Stone, con il passo e il piglio delle migliori inchieste, incalza i suoi interlocutori per comprendere a fondo i fatti.

Attraverso le interviste realizzate dal regista al Presidente della Russia Vladimir Putin, all’ex Presidente Viktor Yanukovich, all’ex Ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko, in “Ukraine on Fire” si parla dei temi caldi e dei punti di svolta del conflitto, della crisi ucraina in atto, del “dietro le quinte”, della situazione politica attuale e del suo potenziale pericolo per il mondo.

Ecco le parole di Tiziana Rocca, general manager del festival: “Siamo molto contenti di avere un regista come Oliver Stone a Taormina insieme a Lopatonok. Far vedere al nostro pubblico di giovani universitari un film come Ukraine on Fire crediamo sia molto importante per mostrare anche un’altra faccia della storia contemporanea”.

Al Festival di Taormina si vedrà in anteprima il film di Lopatonok che insieme a Oliver Stone ne parlerà al pubblico e alla stampa il 16 giugno.

Il TaorminaFilmFest è prodotto da Agnus Dei, promosso dal Comitato Taormina Arte, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, con la collaborazione della Sicilia Film Commission/Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo”.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2016