Gli orologi di lusso della linea Roger Dubuis Excalibur Automatico Scheletrato portano in dote il calibro RD820SQ, primo movimento scheletrato a carica automatica realizzato dalla maison ginevrina, con 167 componenti, ciascuno dei quali rifinito a mano.

Questo gioiello della tecnica, incorniciato dall’iconico design Excalibur, incarna l’essenza dell’eleganza e della raffinatezza, espressa attraverso il linguaggio della meccanica architettonica e tecnica.

Di alto livello lo studio fatto per garantire che l’eccezionale trasparenza attesa da un movimento scheletrato Roger Dubuis non fosse compromessa dalla presenza degli ingranaggi a carica automatica. La celebre forma a stella, basata sul principio Astral Skeleton, è stata volutamente rialzata per creare un caratteristico effetto 3D ulteriormente accentuato dal design altamente peculiare del microrotore.

Quest’ultimo merita una menzione speciale in quanto caratteristica emblematica di Roger Dubuis che rappresenta la determinazione della manifattura nello spingersi oltre i limiti.

Dieci anni dopo aver eliminato il rotore centrale nel 2005 ottenendo una riserva di carica equivalente, la maison svizzera si è spinta oltre scheletrando questo componente in un movimento automatico, dimostrando così che la sua incomparabile leggerezza non riduce in alcun modo un’efficacia che alcuni potrebbero credere dipendente dal peso.

La cassa rotonda con lunetta scanalata, le triple anse e le lancette Dauphine contribuiscono a comporre il fascino elegante e raffinato sprigionato da questi modelli pensati per una varietà di occasioni. L’attuale gamma di materiali offre numerose opportunità di adattare la scelta del modello alle preferenze di ognuno.

Colpisce la lucentezza calda dell’oro rosa (tempestato di gemme per una brillantezza ancora più intensa), lo splendore freddo dell’oro bianco, il fascino audace del moderno titanio con rivestimento DLC o l’aspetto sportivo e hightech del leggerissimo SMC (sheet moulding compound) con fibra di carbonio.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-09-2016