[blogo-gallery id=”274761″ layout=”photostory”]

Jaguar Classic presenta a Los Angeles la “nuova originale” XKSS. Si tratta di un modello di nuova costruzione, autenticamente prodotto a mano dagli esperti artigiani del marchio secondo le rigorose specifiche del 1957, a quasi 60 anni dalla nascita dell’auto dell’era romantica.

Nove gli esemplari previsti per questa tiratura limitata davvero speciale, destinata a fortunati clienti che potranno vivere gli effetti dell’esperimento, insolito nel panorama motoristico. Il primo “pezzo” della serie, offerto al piacere del pubblico statunitense, è rifinito con una colorazione Sherwood Green, sotto la sapiente gestione degli uomini della divisione Jaguar Classic.

In origine la XKSS era stata realizzata come la versione stradale della D-Type, vincitrice di Le Mans costruita nel 1956. L’anno dopo, nove auto destinate all’esportazione verso il Nord America andarono distrutte in un incendio nella fabbrica Jaguar di Browns Lane nelle British Midland; sono solo 16 gli esemplari di XKSS costruiti da allora.

All’inizio di quest’anno, la casa inglese ha annunciato che la sua divisione Classic avrebbe costruito le nove sportive XKSS “andate perse” per un gruppo selezionato di collezionisti e clienti. Queste auto saranno completamente nuove ma riporteranno i numeri di telaio con cui all’epoca furono registrate le XKSS. Ciascun esemplare sarà venduto al prezzo di oltre 1 milione di sterline.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2016