La Ferrari 599 Gto, come le sorelle del “cavallino rampante”, ha un fascino ammaliante, che rapisce i sensi. La presenza in strada di un’auto sportiva di tale lignaggio suscita ammirazione, scatenando a volte reazioni scomposte. Il video odierno ci mostra un incidente occorso a un appassionato, per effettuare alcune riprese con questa magnifica opera di Maranello.

Per la sigla che porta, la 599 Gto doveva per forza raggiungere l’eccellenza. Il risultato non delude le aspettative, offrendo il meglio della competenza sportiva di Maranello. Anche se oggi in listino ci sono modelli più recenti, questa berlinetta estrema in tiratura limitata resta di grande attualità.

Il modello prese le mosse dalla 599XX, vettura laboratorio di uso pistaiolo e non agonistico, di cui sembra la versione stradale, come si evince dallo stile e dal suono del potente 12 cilindri. Il suo carattere forte e puro è testimoniato dal tempo sul giro ottenuto a Fiorano: 1 minuto e 24 secondi. La performance illustra l’alto livello di handling, raggiunto con massicce dosi di tranfer tecnologico dal mondo delle competizioni. Molto esplicativi, sul piano delle potenzialità, i dati tecnici. Con 670 cavalli per 1495 kg di peso, la 599 GTO raggiunge i 100 all’ora in 3″35, mentre la velocità massima supera i 335 km/h.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-11-2017