[mp-video id=”289550″ title=”Ferrari FF dall’effetto cangiante” content=”Una verniciatura cangiante dona una spiccata personalità ad un esemplare della Ferrari FF, distinguendola dalle altre. L’effetto wow è assicurato, ma si può trattare così una supercar di Maranello?” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/3B5IYqs3yG8/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=3B5IYqs3yG8″ embed=”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”]

Il video odierno ci offre la visione di una Ferrari FF con colore cangiante, frutto della particolare verniciatura, che cambia il tono percepito in base all’angolo di osservazione e all’intensità della luce. Sembra il frutto di una magia, anche se non ha nulla a che vedere con questa pratica. Io preferirei non intervenire in questo modo su un’opera del “cavallino rampante”, ma il proprietario dell’esemplare protagonista del filmato vede le cose in modo diverso da me ed ha osato concedersi la (a mio avviso) discutibile trasformazione.

La Ferrari FF, ora sostituita in listino dalla GTC4Lusso, è una “rossa” dal look decisamente insolito. La sigla, acronimo di Ferrari Four, sottolinea la presenza dei quattro posti e delle quattro ruote motrici. L’arrivo di questa soluzione è stata una novità assoluta per un prodotto di serie del “cavallino rampante” ed ha aperto un nuovo capitolo nella sua ricca storia.

Quest’auto di Maranello adotta un sistema di trazione integrale brevettato, che riduce notevolmente il peso, mantiene una ripartizione ideale delle masse e opera in sinergia con i controlli elettronici di dinamica del veicolo, consentendo prestazioni record su tutti i terreni e nelle varie condizioni operative.

Rivoluzionario anche il look, firmato Pininfarina, che annuncia le radicali innovazioni introdotte dal modello. Le linee ardite permettono una buona abitabilità, in un quadro di comfort mai visto prima su una granturismo Ferrari. Il modello unisce un carattere estremamente sportivo alla grande fruibilità, per un pacchetto davvero versatile.

L’auto è spinta da un 12 cilindri di 6.3 litri, con 660 cavalli all’attivo. Eccellenti le prestazioni, con una velocità massima di 335 km/h e un passaggio da 0 a 100 in appena 3″7.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-11-2018