La Mercedes 250 CE (1970) un tempo appartenuta a George Harrison è all’asta su Catawiki, che nella sua piattaforma propone oggetti unici e introvabili. Il chitarrista solista e cantante dei Beatles comprò l’auto per suo padre e questa rimase nella famiglia per quasi 20 anni.

Dall’ex membro dei Beatles, che l’ha posseduta per circa un biennio, tra il 1979 e il 1981, passò nelle mani del cugino Paul Harrison. Oggi questo coupé, di colore rosso metalizzato, è conservato nelle condizioni originali (ridipinto una sola volta). Il suo contachilometri segna quota 89.000 miglia.

George Harrison (autore di successi come Here comes the sun, While my guitar gently weeps e My sweet lord) amava le auto e l’automobilismo da corsa, in particolare la Formula 1. Amico di piloti come Jackie Stewart e James Hunt, ha custodito in garage un ricco assortimento di modelli a quattro ruote.

L’asta della sua Mercedes 250 CE si concluderà il 24 febbraio, a poche ore dal compleanno del celebre artista, che nel 2019 avrebbe compiuto 76 anni. Parlando della vettura messa all’incanto, Manuel Garriga, esperto di auto e moto d’epoca di Catawiki, si esprime così: “Questa 250 CE, da tempo lontana dai riflettori e conservata in ottime condizioni, ha un alto potenziale come pezzo da collezione. È ben noto che Harrison possedeva molte Mercedes, ma questa è stata la prima“.

Per chi non lo sapesse, anche gli altri membri dei Beatles avevano un grande interesse per le automobili: Paul McCartney amava le sportive inglesi (è stato proprietario di una Jaguar E-Type e di tre Aston Martin di fila: DB 4, DB 5 e DB 6); Ringo Starr era più interessato ai modelli americani (Facel-Vega II, Ford Mustang 289, Chevrolet Bel Air); John Lennon prediligeva le italiane (aveva una Ferrari 330 GT 2 + 2 e due Iso Rivolta Fidia S4).

Otto vetture precedentemente appartenute ai componenti della leggendaria band inglese sono state protagoniste di aste negli ultimi anni raggiungendo offerte altissime, come la Ferrari 330 GT 2+2 di John Lennon, aggiudicata per 360.000 sterline, o l’Aston Martin DB5 di Paul McCartney, venduta per quasi un milione e mezzo di euro.

Via | bcw – burson cohn & wolfe

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2019