The Making of “Hero” from Miguel Endara on Vimeo.

Nell’era digitale l’idea e la passione per il disegno tradizionale, con carta e penna, non è tramontata. Si aggiunga solo che con una piccola videocamera e qualche buon consiglio è possibile documentare i propri processi creativi e far della stessa opera derivata, un video, la vera protagonista. È quanto è successo a Miguel Endara. Ha letteralmente scansionato suo padre e da essa ha liberamente realizzato un ritratto composto da 3.200.000 punti di inchiostro. Il risultato? Il disegno finale lascia un po’ basiti, perché la parte interessante è il making off.
Dopo aver acquisito con lo scanner varie immagini del suo volto schiacciato sul vetro – in alta risoluzione a circa 600 dpi con grande ricchezza di dettagli, ha messo insieme le diverse scansioni per ottenere un’immagine finale.

Durante il video, montato discretamente dallo stesso artista, Endara segue la progressione dei punti con un indicatore numerico e la chiave del successo di questo lavoro è tutta lì. Questa informazione, gli oltre 3 milioni di punti, ha fatto sì che il video si viralizzasse – dopo poco più di 10 ore aveva totalizzato oltre 1 milione di visualizzazioni su Reddit. Storie di arte sul web, storie da nativi digitali.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2013