The New Italian Design 2.0” è la nuova mostra organizzata dal Triennale Design Museum a Bilbao, negli spazi del centro espositivo Alhóndiga: una vera e propria retrospettiva sul design italiano dei giorni nostri, per un’analisi approfondita di come può cambiare la produzione in base ai mutamenti economici, tecnologici, politici e sociali del mondo.

La mostra è il risultato del censimento “New Italian Design” promosso dalla Triennale di Milano nel 2006, aggiornandolo al 2012: un modo per capire capire come sono cambiate le cose negli ultimi decenni. Da questa indagine è nata una mostra con 282 progetti: 165 sono dedicati al design di prodotto, 30 alla grafica, 54 ad accessori di moda, 14 alla ricerca, 14 al food design, 5 all’interior design. Una mostra completa, con numerosi designer coinvolti in un progetto davvero molto interessanti, alcuni dei quali già affermati a livello internazionale, altri meno famosi.

AlhondigaBilbao nel presentare la mostra di design italiano promossa dal Triennale Design Museum, propone anche una selezione di opere di designer contemporanei baschi, dal titolo “Basque Design Today”: il design basco sta emergendo sempre di più a livello internazionale, per le sue soluzioni innovative e alternative, per migliorare la qualità degli oggetti che usiamo tutti i giorni. Opere straordinarie dalle linee moderne e dalle realizzazioni originali e sempre attente a nuovi materiali.

Lo spazio culturale più rappresentativo della splendida città ci proporrà, dunque, due interessantissime mostre, con designer contemporanei italiani e baschi pronti a proporci il meglio del design internazionale dei giorni nostri: due retrospettive assolutamente da non perdere, nel caso foste da quelle parti. Per capire come cambia il mondo, attraverso le opere di design più rappresentative!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2013