Come creare la cartapesta con la ricetta semplice

Voglia di creare simpatiche decorazioni per la casa con il fai da te? Proviamo a fare la cartapesta. Ecco la ricetta semplice da seguire

È il materiale prediletto da molti artigiani, così come quello principale dei bellissimi carri allegorici del Carnevale di Viareggio o Venezia. Ma la cartapesta, oltre ad essere regina dei grandi progetti artistici, è anche una materia duttile che possiamo usare tutti per le piccole decorazioni casalinghe.

La cartapesta è infatti semplice da creare e da utilizzare, donando grandi soddisfazioni a grandi e piccini. La ricetta per farla è facilissima, usa pochi ingredienti che normalmente abbiamo già in casa e ci aiuta anche nel riciclo creativo della carta di giornale, che diventa la base dei nostri lavori.

A seconda della grandezza del progetto che stiamo seguendo dovremo dotarci infatti di: fogli di giornale strappati in strisce lunghe una decina di centimetri, colla vinilica o colla per carta da parati, acqua. Nella gallery di inizio post tutti i dosaggi e le procedure per realizzare una splendida cartapesta in poche mosse.

Facilità di reperimento materiali
9

Facilità di realizzazione
8.5

Economicità del progetto
8.5

Gallery | da Pinterest di Yanina Flores; Nana Kar; Denis Kalmikov; Cathleen Carpenter; Es Ster; Jenee Trujillo; Tara Hattermann Crowson

  • shares
  • Mail