Expo 2015 ospita questa sera la corsa per i diritti umani: a conclusione dell’evento “L’altra metà della Terra”, le Women’s Weeks di Expo Milano, oggi si terrà “2015: Empowering Women, La corsa per i diritti delle donne da Pechino a New York“, un appuntamento per parlare del coinvolgimento odelle donne nell’accesso a cibo, risorse naturali e protezione dell’ambiente.

L’evento vuole parlare del diritto delle donne alla sicurezza alimentare, alla terra e alle risorse naturali. L’appuntamento con i dibattiti internazionali sui diritti delle donne è alle 18.30 nella sala dell’Expo Centre, mentre prima, nel pomeriggio, circa 400 donne prenderanno parte all’evento di chiusura delle settimane dedicate alle donne.

Dalle 18 inizieranno le attività di preparazione per consentire alle donne presenti di essere le vere protagoniste della parata che partirà con l’esibizione di un gruppo di percussioniste industriali femminile, dando il via alla Marching Band tutta femminile che porterà circa 70 delegazioni di altrettanti paesi, vestite nei loro costumi. Ogni delegazione avrà una rappresentante femminile che porterà un piatto tipico che, a chiusura della parata, con una coreografia spettacolare, appoggerà con le altre Donne del Mondo su una tavola preparata all’EXPO Centre.

Da non perdere!

Programma della giornata

  • 18:30pm – 19:45pm | From Beijing to New York: record and perspectives seen from Italy

    Interventi di benvenuto: Diana Bracco, Presidente di Expo 2015; Commissario Generale del Padiglione Italia a Expo Milano 2015.

    Speakers: Valeria Fedeli, Livia Pomodoro, Claudia Sarrocco, Orietta Varnelli, Cristina Tajani.

    Moderatore: Marta Dassù

  • 18:45 – 19:15 | Il dibattito internazionale sui diritti delle donne: conclusioni di We – Womens for Expo

    Moderatore: Monica Maggioni

    Keynote Speaker: Akie Abe, Moglie del Primo Ministro del Giappone

    Tavola rotonda: I diritti delle donne come diritti umani. Sguardo al futuro.

    Speaker: Emma Bonino, Maria Elena Boschi, Khalida Brohi, Kristalina Georgieva, Arancha Gonzalez

    Interventi conclusivi: Marta Dassù, Vicente Loscertales.

    Foto | Facebook Expo

    Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-07-2015